AS Roma e Juventus parlano alla vigilia della Supercoppa Frecciarossa
A poche ore dal fischio di inizio della Supercoppa Frecciarossa, in programma a Cremona, domenica 7 gennaio alle ore 15.15, i protagonisti della AS Roma e della Juventus sono intervenuti in conferenza stampa per raccontare le sensazioni a ridosso del primo trofeo stagionale. Ecco le loro parole riportate dal sito ufficiale della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio).
Alessandro Spugna, allenatore AS Roma: “I precedenti non contano, non c’è assolutamente il rischio di sottovalutare l’avversario. Stiamo parlando di una finale, con un titolo in palio. La Juventus ha dominato il panorama italiano per anni ma, nello stesso tempo, dobbiamo essere consapevoli della nostra forza. La Supercoppa Italiana dello scorso anno fu il mio primo trofeo da allenatore nel club. Avevamo tanta voglia di portare a casa il trofeo, come ne abbiamo stavolta: giocheremo con tutta la nostra forza e le nostre qualità, dopo aver lavorato sui nostri principi che vanno al di là del sistema di gioco. Oltre alla preparazione tecnico-tattica, poi, questa sarà una finale da giocare con tanto cuore e intelligenza”.
Valentina Giacinti, giocatrice AS Roma: “Stiamo bene e siamo tranquille. Vincere sarebbe fondamentale perché abbiamo ancora l’amaro in bocca per la Coppa Italia persa nei minuti finali a Salerno. La sosta? Non mi è pesata, anzi, ne avevamo bisogno. La mia testa era focalizzata solo a questa partita e sono tornata carica. La Juventus è affamata? Lo siamo anche noi. Si vincerà con la testa”.
Joe Montemurro, allenatore Juventus: “Abbiamo curato i dettagli soprattutto in fase di controllo della palla, considerando anche la loro pericolosità nelle ripartenze. Non abbiamo però cambiato il nostro modo di giocare: dobbiamo mantenere il nostro stile, ed è quello che abbiamo fatto nelle ultime due settimane. Ho ‘martellato’ la squadra sull’essere unita e sul fatto che tutte le calciatrici sono importanti. Sono certo, visto che in campo ci saranno squadre che giocano un bel calcio e che sanno offrire spettacolo, che sarà una grande festa, arricchita dalla celebrazione del ricordo di Gianluca Vialli”.
Arianna Caruso, giocatrice AS Roma: “Arriviamo a questa partita con grande concentrazione. La Supercoppa è uno dei nostri obiettivi e faremo di tutto per vincerla. Tre settimane senza scendere in campo fanno solo venire più voglia di giocare: sta a noi dimostrare quanto lavoro abbiamo fatto in questo periodo. Chiaramente affrontando spesso lo stesso avversario dobbiamo curare i minimi dettagli perché saranno quelli a fare la differenza. E sono contenta che ci sarà così tanta gente: qualche anno fa sarebbe stato impensabile. Nell’ultima Supercoppa abbiamo perso ai rigori: fa ancora male, stavolta dovremo chiuderla prima, senza neanche arrivarci”.
Nella foto, un momento di una passata Juventus-Roma, grande classica recente del calcio femminile (DepositPhotos).