La Juventus si aggiudica la Supercoppa Italiana, Roma KO per 2-1
La Juventus si aggiudica la Supercoppa Femminile sconfiggendo per 2-1 la AS Roma al termine di una sfida ricca di grandi emozioni. A decidere è il gol di Garbino a inizio secondo tempo, dopo che la prima frazione di gioco si era chiusa sull’1-1. Nel finale di gara, le giallorosse vedono infrangersi con la traversa di Giugliano la possibilità di portare la gara ai supplementari.
Nel primo tempo è la Juventus a iniziare in maniera più decisa, sfiorando il vantaggio giá nei primi minuti di gioco. Le bianconere riescono comunque a passare in vantaggio al 12’ minuto, grazie ad una mischia in area in cui è decisivo l’autogol di Viens. La Roma cerca di scuotersi e prende le redini del gioco, sfruttando l’ottimo contributo di Haavi sulla fascia. Un preciso scambio al 28’ minuto tra la norvegese e Greggi permette a Kumagai di provare il tiro da fuori area e di trovare un grande conclusone dove Peyraud-Magnin non può arrivare per il gol dell’1-1. L’estremo difensore francese si supera poco dopo sul tiro da fuori di Giugliano evitando il raddoppio giallorosso. L’ultima occasione del primo tempo è però per la Juventus, con Cantore che non riesce a trovare la porta da buona posizione.
La ripresa inizia sulla falsa riga della prima frazione di gioco, con la Juventus più intraprendente a differenza della Roma. L’aggressività delle bianconere viene premiata al 54’ con l’eurogol di Garbino. Le giallorosse cercano di rimettersi in partita e di agguantare nuovamente il pareggio, ma sono poco precise nella giocata finale. La partita arriva così nelle battute conclusive con l’assedio di Giacinti e compagni alla porta della Juventus, pronta a suo volta a ripartire in contropiede. L’ultima emozione la regala Giuliano a tempo scaduto: il suo tiro si stampa sulla traversa a Peyraud-Magnin battuta. La Juventus si impone così 2-1 e festeggia la quarta Supercoppa Italiana nelle ultime cinque stagioni.
da Cremona, Daniele Mattioli
Nella foto, la gioia della Juventus dopo il fischio finale (Giorgia Bassoli/IPA Sport).