18 Gennaio 2025

Everton, Aurora Galli e Martina Piemonte iniziano il 2024 con una vittoria in FA Women’s Cup

187889d6-6078-4529-aba0-3ed807935fcc-1

È iniziato nel migliore dei modi il 2024 di Aurora Galli e Martina Piemonte. Le due atlete italiane hanno infatti superato il quarto turno della FA Women’s Cup con l’Everton, capace di sconfiggere l’Aston Villa per 3-0. Galli, schierata titolare da mister Sorensen, ha giocato una buona partita, mentre Piemonte non è entrata in campo ma ha comunque festeggiato l’importante successo della propria squadra che affronterà ora il Nottingham Forest nel prossimo turno del torneo.

Al momento settimo in classifica con 11 punti in 10 partite, l’Everton è solito scendere in campo con un 3-4-1-2, tattica che non dovrebbe cambiare, nonostante l’addio di Björn e l’arrivo di due nuovi innesti – Møller e Madsen – che portano alla squadra un po’ di sana grinta giovanile. L’Everton mostra in tutte le statistiche un buon numero di tiri in porta, che confrontati con il numero di goal evidenziano il tassello mancante delle ‘Toffees’: la freddezza davanti alla porta.
La squadra infatti presenta una buona capacità nel possesso palla e nella gestione dell’azione, ma non sempre riesce a concluderla. In tutte le statistiche il dato che risalta di più è la percentuale di possesso palla, che quasi ricorda lo stile di gioco spagnolo.

Aurora Galli, che indossa la maglia dell’Everton dalla stagione 2021-2022, è diventata sempre di più un perno della formazione inglese, come testimoniato dalle 9 presenze da titolare condite anche da 2 gol nelle 10 gare fin qui disputate dalla sua squadra in campionato.

Martina Piemonte, arrivata in estate dal Milan, sta piano piano entrando nelle rotazioni della squadra, alternando diverse partite da titolare ad altre entrando dalla panchina. Per lei una rete segnata finora – nel pareggio per 2-2 contro il Bristol City – ma l’impressione è che possa sbloccarsi nel girone di ritorno dopo un normale ambientamento nel difficile campionato inglese, più fisico e veloce rispetto a quello italiano.

Con metà stagione ancora da disputare, l’Everton ha tutte le carte in regola per arrivare ai quarti di finale della ‘Fa Women’s Cup’ e, con la giusta grinta, può cercare di accorciare ulteriormente il distacco dalle prime posizioni in campionato, puntando il Tottenham, attualmente sesto con 4 punti di vantaggio.

di Giorgia Covizzi

Nella foto, Aurora Galli in azione con la maglia dell’Everton (da IPA Agency)

L'Autore dell'Articolo