21 Novembre 2024

WomenFootball.it intervista Serena Landa, grande protagonista dell’H&D Chievo Women

Serena Landa primo piano con l'H&D Chievo Women (Ufficio Stampa H&D Chievo Women)

È stata una tredicesima giornata di Serie B molto importante per Serena Landa, stella dell’H&D Chievo Women. L’attaccante brianzola ha infatti realizzato una bella doppietta sul campo della Res Women, contribuendo così alla vittoria della sua squadra.

La calciatrice classe 2001, cresciuta nelle giovanili del Real Meda e con un passato importante nelle fila della Roma FC, dell’AS Roma, del San Marino Academy e del Napoli, sta disputando un ottimo campionato con la squadra veneta come testimoniato dalle 6 reti segnate in campionato.

Proprio di questo e delle ambizioni future abbiamo parlato con l’attaccante dell’H&D Chievo Women in questa intervista per WomenFootball.it.

Ciao Serena e benvenuta qui a Womenfootball.it. Lo scorso fine settimana hai trascinato l’H&D Chievo Women alla vittoria su un campo difficile come quello della Res Roma VIII, grazie ad una doppietta che vi ha regalato i 3 punti. Come ti sei sentita dopo il triplice fischio?

Sono molto contenta di aver contribuito alla vittoria della mia squadra. Finita la partita ero felice per la doppietta ma soprattutto di aver portato a casa tre punti molto importanti. Credo sia stata una gara giocata da squadra ed è questo che ha fatto la differenza.

Cosa ti aspetti da qua fino alla fine del campionato? Quale obiettivo vi siete prefissate?

Per il proseguimento del campionato mi aspetto di affrontare le partite con la voglia e determinazione che si è vista nelle ultime gare disputate, migliorando sugli errori commessi e di arrivare tra i primi 5 della classifica.

Questa è la tua stagione migliore, a livello di numeri, dopo l’infortunio subito quando eri a San Marino. Come è stato riprendersi? Che cosa ti aspetti dalla tua stagione?

Ho scelto quest’avventura per riprendere fiducia in me stessa e per sentirmi di nuovo come prima. L’obiettivo personale è sicuramente aumentare la qualità di ogni prestazione ed essere più incisiva possibile.

Nelle passate annate hai militato in squadre importanti come AS Roma, Napoli, Pomigliano, San Marino e Roma FC. Quale è stata l’esperienza che ti ha aiutato di più a crescere a livello sportivo e quale, invece, a livello umano?

Sicuramente quella che mi ha fatto crescere di più a livello sportivo è stata l’AS Roma: allenarsi con persone di livello fa sì automaticamente di alzarlo anche te. L’esperienza invece dell’anno scorso a Napoli penso sia stata l’esperienza che mi è servita di più a livello umano.

In giovane età hai lasciato casa per giocare a Roma, come è stato e come l’hai vissuto? Hai qualche consiglio per le atlete e gli atleti che si possono trovare nella tua stessa situazione?

Credo che la scelta più importante che ho fatto nella mia vita e che non cambierei mai sia proprio quella di prendere ed andare a Roma a soli 17 anni. È un passo importante che si prende solo però se quello che tu vai ad intraprendere è veramente ciò che vuoi. Quindi sì: l’esperienza fuori casa è una cosa che consiglierei a qualsiasi calciatrice.

di Mirco Monda

Nella foto, Serena Landa in azione con la maglia veneta (da Ufficio Stampa H&D Chievo Women).

L'Autore dell'Articolo