Serie A Femminile eBay: Joe Echegini e Madelen Janogy guidano la Juventus e la Fiorentina alla vittoria
La Juventus e la Fiorentina hanno accorciato il divario dalla capolista Roma grazie ai successi ottenuti nelle due partite di domenica rispettivamente contro il Sassuolo, sconfitto dalle bianconere nei minuti finali di gara per 1-0, e il Pomigliano. Gama e compagne sono ora distanti 3 lunghezze dalla vetta, mentre la Fiorentina insegue a 5 punti le giallorosse, sconfitte ieri dall’Inter.
A Sassuolo, la Juventus si è aggiudicata la contesa grazie ad una rete nel finale messa a segno dalla neo-arrivata Echegini, lesta a calciare a rete un pallone respinto dalla difesa emiliana nell’assalto finale delle bianconere. Le ragazze di Joe Montemurro avevano cercato in più di un’occasione di sbloccare il risultato, senza però riuscire a concretizzare, complice le ottime parate di Durand e il palo colpito da Bonansea. Anche il Sassuolo aveva provato fino all’ultimo a centrare la vittoria, come testimoniato dall’incrocio dei pali di Sabatino pochi minuti prima del gol vittoria di Echegini.
Nella sfida di pranzo, invece, la Fiorentina si è affidata alla stella della neo-arrivata Janogy per avere la meglio del Pomigliano con il risultato di 3-1. La giocatrice svedese, arrivata nel mercato di gennaio, ha infatti sbloccato il momentaneo 1-1 con due gol tra il 77′ e l’82’ minuto dando così una preziosa vittoria alla sua squadra capace di restare in scia alla Roma e Juventus in classifica. Nonostante un buon Pomigliano, era stata infatti la Fiorentina a sbloccare il risultato con il centro di Jóhannsdóttir. Al 41′ era arrivato il pareggio della compagine campana con Ferrario. Il Pomigliano aveva poi avuto la ghiotta occasione di passare in vantaggio al 64′ con il calcio di rigore di Ippolito, ma la parata di Schroffenegger aveva tenuto la gara sulla parità prima del doppio centro di Janogy.
di Daniele Mattioli