19 Settembre 2024

Serie B Femminile: la Ternana è campione d’Inverno, la Lazio vince il big-match a Parma

La Ternana Women celebra il primo posto in campionato al termine del girone d'andata (foto Ternana Women)

La quindicesima giornata di Serie B del campionato di calcio femminile ha sancito la fine del girone d’andata del campionato cadetto e ha decretato la Ternana come squadra campione d’Inverno. La formazione di mister Melillo ha battuto tra le mura amiche 1 a 0 il San Marino Academy ed è salita cosi a quota 40 punti come la Lazio che, però, si deve accontentare del secondo posto in quanto con una differenza reti inferiore alle campionesse del girone d’andata.

Nell’ultima giornata, nel big match a Parma, l’undici biancoceleste ha vinto di misura contro le ducali grazie al gol di Giuseppina Moraca che è valso i 3 punti ed ha relegato le emiliane al 3° posto a 3 lunghezze dal duo di testa. Assieme alla formazione di mister Colantuono, a quota 37 punti, vi è il Cesena che grazie al successo esterno, per 4 a 0, contro l’Hellas non solo ha raggiungo il Parma in classifica ma ha staccato proprio le scaligere di 10 punti.

Rimane ancorato a quota 27 punti anche il Genoa che in una sfida pirotecnica contro la Res Women esce sconfitta dal ‘’Raimondo Vianello’’ per 4 a 3. Dopo il vantaggio giallorosso con Nagni, le liguri hanno ribaltato il risultato andando a segno per 3 volte in 9 minuti ma l’undici capitolino ha poi ribaltato il risultato grazie alle reti di Petrova, Fracassi e Montesi tra il 29° ed il 44° del secondo tempo.

Stesso risultato, 4-3, anche tra Brescia e Pavia Academy con le piemontesi capaci di andare sul doppio vantaggio nel primo tempo di gioco ma la seconda metà di partita delle lombarde ha cambiato l’esito dell’incontro grazie alle reti di Brayda (doppietta), Pasquali e Stapelfeldt.

Torna al successo, dopo un periodo difficile, il Bologna che espugna lo stadio comunale d’Arezzo con le reti di Kustrin e Gelmetti. Esordio amaro per mister Ardito sulla panchina delle Freedom che viene sconfitto per 1 a 0 dall’H&D Chievo grazie alla rete di Poli all’8° del primo tempo. Infine torna a gioire il Ravenna che nel match casalingo con il Tavagnacco trova il secondo punto del suo campionato. Le reti di Cacciamani e Casellato, nel primo tempo, hanno portato le friulane sul doppio vantaggio ma i gol, nella ripresa, di De Matteis e Tugnoli hanno impattato la sfida sul 2 a 2.

I RISULTATI

LA CLASSIFICA

di Mirco Monda

Nella foto, la Ternana Women celebra il primo posto in campionato al termine del girone d’andata (foto Ternana Women).

L'Autore dell'Articolo