20 Settembre 2024

Serie A Femminile eBay: la Roma supera 3-1 la Juventus e allunga in classifica

Linari festeggia con Glionna della AS Roma (foto da IPA Agency)

La AS Roma Femminile ha superato per 3-1 la Juventus nel big-match della quindicesima giornata della Serie A Femminile eBay e allunga in maniera importante in classifica sulle bianconere. Le giallorosse, trascinate alla vittoria dalle reti di Giugliano, Viens e Linari, salgono in classifica a 42 punti, 8 in più rispetto alla Juventus, a cui non basta la rete nel finale di Thomas, che resta ferma a 34.

Dopo gli iniziali minuto di studio, è della Roma la prima occasione al 7’ con Viens che impegna PeyraudMagnin. Al 20’ la partita si sblocca. Glionna, preferita nello starting lineup a Giacinti, compie una grande giocata in area di rigore saltando Berensteyn che la atterra. È calcio di rigore per la Roma. Dagli undici metri Giugliano è freddissima e segna l’1-0 per le padrone di casa. Alla ripresa del gioco la Juventus parte subito forte con Beerensteyn che si trova a tu per tu con Ceasar che respinge ed evita l’immediato pareggio bianconero. Le ragazze di Joe Montemurro cercano di trovare il pertugio vincente per il gol del pareggio, ma la difesa giallorossa è attenta. Anzi, è proprio la Roma nel giro di due minuti ad avere due ghiotte occasioni per incrementare il vantaggio. Al 38’ Haavi trova con una magia in area Glionna che manca il gol per un soffio. Sempre il numero 18 giallorosso impegna poco dopo PeyraudMagnin al termine di una bella azione corale. Sul finire di primo tempo la Juventus si rende nuovamente pericolosa con Jennifer Echegini ma Ceasar fa buon guardia.

La ripresa parte con la Juventus particolarmente aggressiva, alla ricerca del pareggio. Al 47’ Boattin manda alto sopra la traversa, mentre ala 53’ è decisivo l’intervento di Minami su Echegini a evitare il pareggio ospite. La Juventus continua ad alzare il ritmo ma è la Roma a segnare il 2-0. Magia di Glionna sulla fascia e pallone al bacio per Viens che deposita in rete il doppio vantaggio. Le bianconere accusano il colpo e la Roma firma il tris. Glionna sfiora il gol ma si trova davanti una grande Peyraud Magnin che manda in calcio d’angolo. Sul corner Di Guglielmo passa a Linari, che dal limite segna il 3-0 che fa esplodere di gioia il Tre Fontane. Di fatto la partita finisce qui. La neo-entrata Pilgrim sfiora il 4-0 negato da Peyraud Magnin, mentre la Juventus va più volte vicino al gol della bandiera trovandolo sul finire di tempo con Thomas per il 3-1 conclusivo.

Con questa vittoria la Roma sale a quota 42 punti in classifica e aumenta a 8 punti il vantaggio in classifica sulla Juventus seconda.

dallo stadio Tre Fontane di Roma, il nostro inviato Daniele Mattioli

Nella foto, Linari festeggia con Glionna (IPA Agency)

L'Autore dell'Articolo