18 Gennaio 2025

D1 Arkema: Chawinga illude il PSG, ma l’autogol di De Almeida nel recupero regala il pari all’Olympique Lione

Un primo piano di Chawinga, attaccante del PSG e autrice del gol del momentaneo pareggio (da Shutterstock.com)

Emozioni dovevano esserci ed emozioni ci sono state: il big-match di giornata della D1 Arkema tra Olympique Lione e PSG finisce 1-1, con un secondo tempo ricco di colpi di scena. Dopo aver rischiato in diverse occasioni di finire sotto nel punteggio, è la formazione parigina a sbloccare in contropiede il risultato con un gran gol di Chawinga a metà della ripresa. L’Olympique Lione sbatte contro la difesa ospite e le parate di una monumentale Kiedrzynek. Quando sembra finita per le padrone di casa, un clamoroso autogol di De Almeida in pieno recupero rimette il risultato in parità e regala il pareggio al Lione.

Come da aspettative è l’Olympique Lione a cercare di fare la partita, mentre il PSG aspetta e prova a ripartire in contropiede. La prima azione pericolosa arriva però da palla inattiva: Bacha pennella dalla trequarti, Horan colpisce di testa ma Kiedrzynek si supera e manda in angolo, salvando il PSG. La partita è combattuta, si lotta su ogni pallone ma le palle gol latitano. Baltimore allora cerca di mettersi in proprio e prova da lontano ma Endler è attenta.

Il secondo tempo riparte sulla falsa riga del primo, con le padrone di casa che cercano di regalare la gioia del gol agli oltre 21.000 tifosi presenti al Groupama Stadium e alla nuova presidente Kang. La difesa del PSG resiste e, anzi, trova la giocata che accende il match. La neo entrata Gaetino recupera palla e lancia subito Chawinga che supera in velocità Gilles e con un tiro ad effetto supera l’incolpevole Endler. L’Olympique Lione non si scompone e, dopo pochi minuti, ha subito l’occasione del pareggio con Gilles il cui colpo di testa è parato miracolosamente da Kiedrzynek.

La difesa del PSG non molla di un centimetro e le speranza delle campionesse in carica sono ridotte al lumicino. In pieno recupero, però, il cross di Cascarino viene deviato in maniera rocambolesca nella propria porta da De Almeida che anticipa in uscita Kiedrzynek. Il Groupama fa festa: l’Olympique Lione pareggia all’ultimo respiro e continua a essere imbattuto tra Europa e Francia.

di Daniele Mattioli

Nella foto, un primo piano di Chawinga, attaccante del PSG e autrice del gol del momentaneo pareggio (da Shutterstock.com).

L'Autore dell'Articolo