Alla scoperta dell’Irlanda, l’avversaria in amichevole della Nazionale Femminile di calcio

Sarà un’Irlanda particolarmente agguerrita quella che venerdì 23 febbraio, alle ore 18.15, affronterà la Nazionale Femminile di calcio in amichevole al Viola Park di Firenze. La selezione dell’Isola di Smeraldo è infatti in grande crescita come testimoniato dai risultati ottenuti negli ultimi mesi: qualificazione al Mondiale 2023, sfiorando l’accesso agli Ottavi di Finale, e vittoria del proprio girone della Nations League con conseguente promozione in Lega A a scapito di Albania, Nord Irlanda e Ungheria.
Proprio per questo motivo la nazionale irlandese, allenata da questa estate da Eileen Gleeson, sogna di ottenere la prima storica vittoria contro l’Italia. Le Azzurre, infatti, hanno conquistato 6 dei 7 precedenti scontri diretti, pareggiandone uno.
Per compiere l’impresa l’Irlanda si affiderà alla propria difesa, quasi insuperabile nella Nations League con solo 2 gol subiti in 6 partite ma senza Jamie Finn infortunatasi in allenamento questa mattina, e alla grande qualità della propria fase offensiva, trascinata da Kyra Carusa e da Katie McCabe. Proprio su McCabe, stella dell’Arsenal, che può giocare sia a centrocampo che in attacco, saranno puntati maggiormente i riflettori: la sua grande particolarità di creare e finalizzare le occasioni da rete ne fanno il pericolo maggiore per le Azzurre.
di Daniele Mattioli
Nella foto, un primo piano di Katie McCabe, stella dell’Irlanda e dell’Arsenal (da DepositPhotos.com).