Women’s Nations League: questa sera le semifinali Spagna-Paesi Bassi e Francia-Germania
È tutto pronto per la disputa delle Final Four della Uefa Women’s Nations League. Oggi, venerdì 23 febbraio, si terranno le semifinali tra Spagna – Paesi Bassi e Francia – Germania. Mercoledì 28, invece, avranno luogo la finale per il primo e il terzo posto. Oltre a incoronare la vincitrice del torneo, la Nations League determinerà il nome delle altre due nazionali che si uniranno alla Francia, già qualificata come padrona di casa, alle Olimpiadi di Parigi in programma questa estate.
A Siviglia, la Spagna, Campione del Mondo, ospita i Paesi Bassi nella rivincita dei quarti di finale dell’ultimo torneo irridato. La scorsa estate furono le iberiche a imporsi per 2-1 ai tempi supplementari con una rete di Salma Paralluelo. A distanza di mesi, la Spagna di Aitana Bonmatí parte inevitabilmente favorita ma Lineth Beerensteyn e compagne sognano l’impresa dopo aver eliminato ai gironi l’Inghilterra in virtù di una migliore differenza reti.
A Lione, invece, la Francia, già qualificata per le Olimpiadi di Parigi, vuole raggiungere la prima finale di prestigio degli ultimi anni, dopo averla sfiorata in più di un’occasione. La squadra allenata da Hervé Renard è in un gran momento di forma, come testimoniato dagli ultimi ottimi risultati ottenuti, grazie ad una difesa attenta e meticolosa che ha subito solo un gol nel girone di Nations League. In attacco la coppia “di casa” Diani–Le Sommer è pronta a mettere in difficoltà la retroguardia della Germania, desiderosa di regalarsi la Finale della Nations League e il pass olimpico. Non sarà facile, ma la squadra di Hrubesch ci crede e sogna il primo titolo internazionale dal lontano 2016.
di Daniele Mattioli
Nella foto, la gioia della Francia di Hervè Renard dopo un gol segnato (da DreamsTime.com).