Concacaf Women’s Gold Cup: impresa del Messico che supera gli USA per 2-0
A distanza di 16 partite dall’ultima volta il Messico ha scritto una nuova pagina di storia e ha sconfitto per 2-0 gli USA nell’ultima partita della prima fase della Concacaf Women’s Gold Cup disputata al Dignity Health Sports Park di Carso in California. Grazie a questo risultato la nazionale messicana femminile di calcio ha chiuso al primo posto il girone, costringendo le americane alla seconda posizione e quindi a un avversario più ostico da incontrare ai quarti di finale.
Il Messico è stato bravo a sbloccare il risultato al 38’ minuto, sfruttando un errore in disimpegno del difensore americano Becky Sauerbrunn, che ha perso in maniera maldestra la palla permettendo all’attaccante avversario Jaqueline Ovalle di superare il portiere avversario in uscita. La nazionale americana ha provato in più di una circostanza a pareggiare il risultato ma è stata anche sfortunata. Al 56’, infatti, il tiro dalla distanza del capitano Lindsey Horan ha clamorosamente colpito la traversa, mentre all’89 la conclusione di Trinity Rodman è terminata di poco a lato.
A tempo scaduto, in contropiede, è poi arrivato il gol del definitivo 2-0 da parte del Messico grazie ad una bella conclusione da fuori di Mayra Pelayo che ha così regalato una giornata storica alla sua nazionale – non batteva gli USA dal 2010 – e fa suonare più di un qualche campanello d’allarme alla formazione a stelle e strisce.
di Daniele Mattioli
Nella foto, Maria Sanchez, numero 7 del Messico impegnato nella Women’s Gold Cup (Ringo Chiu – Shutterstock).