Gli USA battono 3-0 la Colombia e sono in semifinale nella Concacaf Women’s Gold Cup. Incontreranno il Canada di Viens e Grosso.
Grazie ad una prova dominante nei primi 45’ minuti di gioco, gli Stati Uniti hanno sconfitto per 3-0 la Colombia nei quarti di finale della Concacaf Women’s Gold Cup e hanno ottenuto l’accesso alla semifinale del torneo dove incontreranno il Canada delle ‘’italiane’’ Évelyne Viens e Julia Grosso.
In una gara particolarmente nervosa, come testimoniato dai 7 cartellini gialli complessivi, gli USA hanno trovato il vantaggio su rigore grazie alla solita glaciale Lindsey Horan. Le successive reti di Jenna Nighwonger e Jaedyn Shaw hanno di fatto chiuso la contesa nei primi 45’ minuti di gioco. Tra i pali Alyssa Naeher, alla centesima apparizione con la divisa degli Stati Uniti, ha contribuito al successo con un paio di parate fondamentali su Linda Caicedo e compagne.
“Penso che l’intensità e l’inizio siano stati ottimi dal primo minuto fino al novantesimo”, ha commentato la stessa Naeher a FOX Sports al termine della gara. “Eravamo deluse per il risultato contro il Messico. Sono orgogliosa del gruppo per essersi riorganizzato e per aver indirizzato subito la partita segnando tre gol. La Colombia è una grande squadra. Sono orgogliosa del gruppo”.
Se da una parte USA–Canada promette scintille, non da meno sarà l’altra semifinale tra il Brasile e il Messico, vittorioso per 3-2 sul Paraguay.
di Daniele Mattioli
Nella foto, la gioia di Lindsey Horan e Trinity Rodman degli USA (da Shutterstock.com).