Alayah Pilgrim brilla nella vittoria della semifinale d’andata di Coppa Italia della Roma sul Milan
Dribbling vinti, continue accelerazioni, diverse giocate importanti e poi il gol, arrivato dopo una grande falcata, che può aver forse chiuso il discorso qualificazione per la sua squadra. È stata una semifinale di andata quasi indimenticabile quella disputata da Alayah Pilgrim. La giocatrice dell’AS Roma Femminile è infatti risultata decisiva nella vittoria in trasferta sul campo del Milan Women per 2-0, grazie ad una bella prestazione culminata con la prima rete in Italia segnata negli ultimi minuti di gioco.
Entrata in campo dopo pochi minuti dall’inizio della sfida per sostituire l’infortunata Benedetta Glionna, Pilgrim si è fatta subito trovare pronta, partecipando in maniera attiva a numerose azioni offensive dell’AS Roma Femminile, che in più di una circostanza è andata a un passo dal vantaggio. Nella ripresa, infatti, al 52’ ha imbeccato Giacinti con un gran cross a cui solo un prodigioso intervento di Giuliani ha negato il gol. Poco dopo la giocatrice svizzera ha dato il via all’azione del secondo legno colpito da Manuela Giugliano saltando con gran facilità due avversarie all’altezza dell’area rigore.
Sul finire di partita ecco la ciliegina sulla torta per completare una grande prestazione: Pilgrim ha ricevuto palla a metà campo e, dopo una grande cavalcata con dribbling finale, ha depositato in rete il gol del definitivo 2-0.
In occasione della vittoria per 3-1 in campionato contro la Juventus, il tecnico Alessandro Spugna aveva spiegato come ci volesse ancora un po’ di tempo per vedere al meglio della condizione Alayah Pilgrim, complice il periodo di pausa del campionato svizzero. Ora, a distanza di qualche settimana, quel livello è stato raggiunto e, unito alle qualità tecniche, fa della giocatrice svizzera una pedina ancor più importante nello scacchiere dell’AS Roma Femminile, che sogna di firmare la doppietta tra Campionato e Coppa Italia.
di Daniele Mattioli
Nella foto, Alayah Pilgrim, attaccante dell’AS Roma Femminile (Fabrizio Corradetti – IPA Photo Agency).