Le parate di Laura Giuliani e la speranza qualificazione per il Milan Women
Se il Milan Women ha ancora qualche possibilità di ribaltare l’esito del match d’andata e di raggiungere la finalissima della Coppa Italia Frecciarossa molto lo deve alle parate di Laura Giuliani. L’estremo difensore rossonero è stato a dir poco determinante in una serie di interventi ad alto tasso di difficoltà contro l’attacco dell’AS Roma Femminile e ha impedito che la contesa e l’intera semifinale fossero già decise nel corso del primo match della serie contro le giallorosse.
Al minuto 52’ della partita, infatti, Laura Giuliani ha compiuto un prodigioso intervento sul tiro in controbalzo di Valentina Giacinti, mostrando tutta la sua reattività. Il portiere del Milan Women si è esaltata ancora di più poco più tardi, al 71’ minuto, quando ha compiuto un vero miracolo togliendo dalla rete la deviazione di esterno di Zara Krmazar su calcio d’angolo.
Due parate, una più difficile dell’altra, che hanno permesso alla formazione rossonera di difendere con le unghie lo 0-0, prima delle super giocate di Emilie Haavi e Alayah Pilgrim che, nei minuti finali, hanno deciso la partita. La qualificazione, invece, resta ancora aperta: la Roma Femminile è ovviamente favorita visto il risultato dopo i primi 90’ minuti ma il Milan Women ha ancora qualche chance di fare l’impresa, grazie soprattutto alle parate della sua numero uno.
di Daniele Mattioli
Nella foto, un primo piano di Laura Giuliani con la maglia del Milan Women (Cippitelli – IPA Photo Agency).