Gli USA battono il Brasile e vincono la Concacaf Women’s Gold Cup. Decide un gol di Lindsey Horan
Gli Stati Uniti hanno vinto la prima edizione della Concacaf Women’s Gold Cup superando per 1-0 il Brasile nella finalissima disputata questa notte allo Snapdragon Stadium di San Diego in California, USA. Decisiva ancora volta è stata la capitana Lindsey Horan che, sul finire di primo tempo, ha depositato in rete il cross di Emily Fox con un perfetto colpo di testa.
La giocata vincente della stella della nazionale americana e dell’Olympique Lione è stata una delle poche azione salienti del primo tempo, eccezion fatta qualche tiro dalla lunga distanza realizzato dal Brasile con Antonia e Duda Ferreira. Di ben altra intensità è stata la ripresa con il Brasile che ha cercato di trovare il gol del pareggio, mentre gli USA di segnare il gol della tranquillità. Negli ultimi minuti di gioco le verde-oro hanno assediato la porta difesa da Alyssa Naeher, senza però trovare il guizzo decisivo.
Dopo la paura per la sconfitta contro il Messico subita nella fase a gironi, gli USA hanno risposto da grande squadra, vincendo le successive tre partite, e si sono confermati al vertice dei tornei della Concacaf Femminile. Un risultato forese per molti scontato ma che, vista la crescita a livello globale del calcio femminile, non è più da ritenersi tale.
di Daniele Mattioli
Nella foto, la gioia degli USA e di Lindsey Horan, ancora decisiva per le sorti della nazionale femminile americana di calcio (da Shutterstock.com).