18 Gennaio 2025

Uefa Women’s Champions League: Ajax-Chelsea, la presentazione dell’andata dei Quarti di Finale

Romée Leuchter in azione con la maglia dell'Ajax in Champions League (Florian Robert - WomenFootball.it)

Sono oltre 34 mila gli spettatori previsti questa sera, alle ore 18.45, alla Johann Cruijff ArenA di Amsterdam per l’andata dei quarti di finale della Uefa Women’s Champions League tra Ajax e Chelsea.

La prevendita dei biglietti è andata a gonfie vele, con il pubblico di casa che sogna di compiere l’ennesima impresa europea dopo aver eliminato nella fase a gironi il Bayern Monaco e l’AS Roma Femminile. Nonostante qualche assenza importante, il Chelsea, a caccia della prima Champions League sotto la guida di Emma Hayes che a fine stagione diventerà tecnico degli USA, è favorito alla vigilia.

“Sono davvero un’ottima squadra. Le ho osservate e in più le abbiamo affrontate una volta in un’amichevole estiva e mi hanno impressionato. Sono un ottimo gruppo, sono giovani e si stanno affermando. Meritano pienamente di essere dove sono. È la partita più difficile che ci si possa aspettare per un quarto di finale” ha commentato Emma Hayes al sito dell’UEFA. “Nell’andata in trasferta dovremo usare tutta la nostra esperienza per non farci sorprendere dell’Ajax come accaduto con altre squadre. Meritano assolutamente di essere dove sono”.

Se il tecnico del Chelsea Women mostra grande rispetto per l’Ajax, non è da meno Suzanne Bakker, allenatrice dell’Ajax, anche lei in uscita dalla squadra olandese a fine anno e il cui nome è stato accostato anche alla Juventus.

“Partiamo da sfavorite ma già nella fase a gironi abbiamo dimostrato di poter sorprendere le migliori squadre d’Europa. Il Chelsea è primo in campionato e ha tante top player. Hanno tante nazionali in squadra e moltissima esperienza. Il calcio inglese è sempre molto intenso e fisico. Dal punto di vista tattico, credo che possiamo giocarcela” ha dichiarato Bakker.

Tante le stelle in campo questa sera da una parte e dall’altra, con i riflettori puntati sullo scontro a distanza tra Leuchter e James, autrici di un inizio 2024 da urlo, con gol e giocate spesso decisive. Sarà così anche questa sera?

Le probabili formazioni di Ajax-Chelsea, quarto di finale della Uefa Women’s Champions League

Ajax (4-3-3): Van Eijk; De Klonia, De Sanders, Kardinaal, Keijzer; Yohannes, Van Gool, Noordam; Jansen, Leuchter, Grant. Allenatrice Bakker
Chelsea (4-2-3-1): Hampton; Périsset, Carter, Buchanan, Charles; Leupolz, Cuthbert; Rytting Kaneryd, James, Reiten; Kirby. Allenatrice Hayes

di Caterina Venturi

Nella foto, Romée Leuchter in azione con la maglia dell’Ajax in Champions League (Florian Robert – WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo