18 Gennaio 2025

Uefa Women’s Champions League: l’Olympique Lione soffre contro il Benfica ma vince in rimonta

Kadidiatou Diani, tra le protagoniste dell'Olympique Lione, in azione (da IPA Photo Agency)

Dopo aver sofferto per oltre un tempo ed essere andato sotto nel punteggio per 1-0, l’Olympique Lione ribalta il risultato contro il Benfica e ottiene una preziosa vittoria per 2-1 nell’andata dei quarti di finale della Uefa Women’s Champions League. Decidono i gol di Cascarino e Däbtriz dopo il momentaneo vantaggio portoghese di Faria.

Tra 8 giorni il match di ritorno al Groupama Stadium di Lione con la qualificazione ancora aperta per ambedue le squadre.

Nella prima frazione di gioco è il Benfica a prendersi le luci della ribalta, spinto dall’entusiasmo del proprio numeroso pubblico. Le ragazze allenate da Filippa Patao effettuano un grande pressing e, soprattutto, viaggiano a ritmi molto più alti di quelli del Lione. Non a caso è il Benfica ad avere l’azione migliore dei primi 30′ con Falcon che colpisce il palo sulla deviazione decisiva del portiere Endler. Le padrone di casa passano comunque a condurre sul finire di frazione grazie alla rete di Faria brava a intercettare un passaggio di Gilles e ad involarsi in solitaria davanti al portiere per il gol dell’1-0.

Nella ripresa l’Olympique Lione entra con un altro piglio in campo e incomincia a creare diverse occasioni da rete, senza però concretizzare. Il pareggio arriva al termine di una gran bella azione corale con Cascarino al 63′. Pochi minuti più tardi Becho trova il gol del vantaggio ma è annullato per un fuorigioco millimetrico. Il momento del 2-1 è rimandato di pochi minuti: Horan si inventa una giocata delle sue al 79′ e Däbritz segna il vantaggio francese. Le ragazze allenate da Sonia Bompastor cercano fino all’ultimo secondo di siglare il terzo gol della tranquillità anche in vista del ritorno senza però riuscirci.

Finisce 2-1. L’Olympique Lione ottiene una vittoria preziosa ma il Benfica può uscire a testa alta tra gli applausi dei propri tifosi.

di Daniele Mattioli

Nella foto Kadidiatou Diani, tra le protagoniste dell’Olympique Lione, in azione (da IPA Photo Agency).

L'Autore dell'Articolo