Uefa Women’s Champions League: Brann – Barcellona, la presentazione dell’andata dei Quarti di Finale
Riuscirà la corazzata Barcellona a ipotecare l’accesso alla semifinali della Women’s Champions League già questa sera in occasione dell’andata dei quarti di finale oppure la sorpresa Brann compierà l’ennesima impresa del suo torneo? È questo il quesito che gli appassionati di calcio femminile si stanno domandando a poche ore dal fischio di inizio del match tra le due squadre, in programma mercoledì 20 marzo alle ore 21 alla Åsane Arena di Bergen.
La formazione norvegese, che aveva iniziato la fase a girone della Women’s Champions League, con il coefficiente più basso tra le 16 partecipanti, ha superato senza problemi il proprio girone, fermando anche l’Olympique Lione per 2-2 in trasferta. Lecito quindi che i tifosi scandinavi sognino in grande, nonostante di fronte ci sia un Barcellona che sta dominando la Liga F e capace di segnare già più 100 gol in stagione.
Jonatan Giráldez, allenatore del Barcelona, mette in guardia le sue ragazze alla vigilia parlando a UEFA.com: “È una partita complicata, perché è un quarto di finale, perché giochiamo su un campo artificiale, perché sarà freddo, perché loro giocano in casa e sono motivati. Il Brann ha affrontato una grande fase a gironi, ha subito pochissimi gol, ha vinto tutte le partite tranne contro il Lione. Dobbiamo iniziare bene la partita, se controlliamo la sfida dall’inizio, avremo maggiori possibilità di fare il nostro gioco”.
“Giocare contro la migliore squadra del mondo è un’occasione unica. Ho detto alle ragazze che in caso di buone prestazioni nelle due partite contro questa squadra, si avrà l’opportunità di mettersi in vetrina per futuri trasferimenti. Se non si è motivati a giocare in queste partite, probabilmente si gioca lo sport sbagliato” ha invece commentato Martin Ho, allenatore del Brann.
Le probabili formazioni di Brann-Barcellona, andata dei quarti di finale di Uefa Women’s Champions League
Brann (3-4-2-1): Mikalsen; Stenevik, Østenstad, Tynnilä; Kvamme, Haugland, Kielland, Lund; Engesik, Gaupset; Crummer
Barcellona (4-3-3): Cata Coll; Bronze, Paredes, Engen, Batlle; Walsh, Guijarro, Bonmatí; Graham Hansen, Brugts, Paralluelo.
di Daniele Mattioli
Nelal foto, Aitana Bonmati, stella del Barclelona, in azione (Shutterstock.com).