WomenFootball.it intervista Marina Sechi, grande protagonista del Cesena Femminile
Esaltante. Non ci sono altri termini per descrivere la stagione che il Cesena Femminile sta disputando nel campionato di Serie B Femminile. La squadra romagnola è stata infatti l’unica a tenere testa alla coppa capolista formata da Ternana e Lazio, distanti solo quattro punti in classifica. Un’annata meravigliosa, come testimoniato anche dal grande sostegno del pubblico di Cesena e dalla possibilità di tornare a calcare il manto erboso dell’Orogel Stadium – la casa della squadra partecipante alla Serie C maschile – in occasione della sfida di domenica 24 marzo contro la Res Women.
“Siamo molto contente del cammino che stiamo facendo e del calore dei tifosi che stiamo ricevendo sempre di più con il passare delle settimane. L’accoglienza che abbiamo avuto alla partita della Serie C qualche settimana fa è stata indimenticabile. Giocare domenica all’Orogel Stadium sarà una grandissima emozione. Lo scorso anno è andata bene e abbiamo vinto, vogliamo confermarci anche questa volta” racconta Martina Sechi, grande protagonista a suon di gol e assist della stagione bianconera, a WomenFootball.it.
Dopo i 6 gol realizzati al suo arrivo in Romagna lo scorso gennaio, l’attaccante sarda classe 2003 ha già totalizzato 14 reti nella stagione attuale, contribuendo in maniera importante al campionato del Cesena. Le bianconere hanno al momento 52 punti in classifica, 4 in meno di Ternana e Lazio, appaiate in vetta alla classifica.
“Stiamo giocando un bel campionato, lavorando duramente in settimana. Sognare non è mai una brutta cosa, ma bisogna farlo sempre tenendo i piedi per terra – commenta Sechi – Ecco perché non dobbiamo assolutamente sottovalutare la sfida contro la Res Women di domenica, in quanto è una bella squadra che ci può mettere in difficoltà. Il nostro obiettivo – spiega il numero 27 del Cesena – è quello di pensare come da abitudine ad una partita alla volta per continuare a crescere sotto ogni aspetto. Certamente se dovesse arrivare la promozione non ci dispiacerebbe (ride NDI), ma dobbiamo restare concentrate e lavorare come stiamo facendo”.
Dopo le esperienze di Cagliari, Roma, San Gimgnano e Firenze, Martina Sechi ha trovato forse l’ambiente perfetto per poter esprimere al meglio le proprie doti e poter continuare a crescere.
“Grazie al mio carattere molto socievole e aperto mi sono trovata bene in tutte le esperienze che ho fatto in carriera, ma posso dire che a Cesena si sta davvero bene. Mi sento parte di una grande famiglia, dove noi giocatrici abbiamo a disposizione tutto quello che ci serve per poter fare bene. Non avere troppe pressioni sulle spalle ci permette di vivere tranquillamente e giocare a mente libera, situazioni fondamentali per riuscire a performare al meglio, considerando anche l’età media abbastanza bassa della squadra”.
Nonostante l’ottima stagione fin qui disputata e che la vede in lotta per il titolo di miglior marcatrice della Serie B, Sechi è consapevole del lavoro che deve fare per salire ulteriormente di livello.
“Ho ancora tanto da fare e soprattutto da imparare sia dal mister che dalle compagne. Devo affinare alcune cose in area di rigore e mi piacerebbe migliorare ulteriormente il dribbling e la velocità. Sto andando bene ma penso di poter fare ancora di più”.
Anche per il futuro, invece, la stella del Cesena Femminile ha le idee chiare: “Non ti so dire dove sarò tra qualche anno, ma sono certa dove arriverò sarà frutto del lavoro che faccio ogni giorno. Voglio godermi il presente e continuare a fare tanti gol, poi vedremo”.
Per ora sono 14 reti in 20 partite senza rigori a favore in stagione. Se il buongiorno si vede dal mattino…
di Daniele Mattioli e Mirco Monda
Nella foto, Martina Sechi protagonista con il Cesena Femminile di una nuova grande stagione in Serie B (da Ufficio Stampa Cesena Femminile).