Chanté Dompig, il faro olandese nella stagione in chiaroscuro del Milan Women
All’inizio degli anni 2000 The O.C. era una serie tv di grande successo. Oggi, a distanza di anni, con le stesse due lettere possiamo indicare due aggettivi che descrivono come deve essere l’attaccante perfetta: O come Opportunista e C come Cinica. È così che possiamo raccontare Chanté Dompig, attaccante olandese classe 2001, che nella giornata di campionato appena trascorsa ha messo a segno una doppietta, trascinando il suo Milan Women in una vittoria per 3-0 contro il Pomigliano.
Imponendosi su quella che è ormai diventata la sua fascia destra – dove si destreggia a superare le avversarie grazie alle sue qualità nell’uno contro uno – Dompig ha segnato due goal in cui sono stati importanti l’opportunismo – nel primo goal – e il cinismo – nel secondo.
Al minuto 14, Ijeh carica il sinistro e tira verso la porta delle campane. Buhigas ci arriva e lascia la porta inviolata. La palla, però, non va lontano, rimane in area e Dompig vede la sua occasione. La numero 99 del Milan Women mette il turbo e anticipa tutta la difesa del Pomigliano, arrivando per prima sul pallone, che da lì a poco viene insaccato. Mezz’ora dopo, l’esperta Nadim entra in area e fa impazzire i difensori avversari eludendone due, prima di mettere la palla in mezzo. Sembra che Buhigas abbia toccato la palla, ma ancora una volta i guantoni del portiere delle pantere non sono bastati. La sfera di gioco arriva sul secondo palo e ad attenderla c’è sempre lei, c’è sempre Chanté Dompig. Esibendosi in una spaccata sottoporta, Dompig raddoppia, portando a cinque goal il suo bottino stagionale.
Con un goal ogni 237 minuti, la numero 99 è la seconda miglior marcatrice di questo Milan Women, dietro solo ad Andrea Stašková, che di reti ne ha segnate 6. In una stagione sottotono per le rossonere Dompig è sicuramente uno spiraglio di luce, il faro che potrebbe guidare la squadra ad una ripresa per la prossima stagione con l’obiettivo di tornare nella poule scudetto e lottare per un posto in Champions League.
L’olandese sa che deve migliorare ancora e avere più costanza come lei stessa ha dichiarato in un’intervista per i canali social della società milanese. È consapevole che deve segnare di più e servire più assist – al momento è a 0 su quel fronte – proprio come deve fare la perfetta attaccante che corre sulla fascia. Chanté Dompig deve tornare la giocatrice che nella stagione 21/22 venne premiata come miglior giovane della Serie A Femminile, quando ancora militava nell’Empoli. In quella stagione segnò 5 goal in 27 presenze, e aveva contribuito all’attacco con i suoi assist.
È certo che Dompig sarà un tassello importante per far ripartire il Milan in vista della prossima stagione, soprattutto grazie al suo O.C. Factor.
di Rachele De Corso
Nella foto, Chanté Dompig in azione con la maglia del Milan Women (Massimiliano Cervera – WomenFootball.it).