UEFA Women’s Champions League: ecco le semifinali Olympique Lione – PSG e Barcellona-Chelsea
“Cinque poveri indiani un giudizio han da sbrigar: un lo ferma il tribunale, quattro soli ne restan”, la famosa frase del libro “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie è perfetta per raccontare situazione attuale in UEFA Women’s Champions League. Sono solamente quattro le squadre che sono rimaste a contendersi l’ambito trofeo: Olympique Lione, PSG, Chelsea e Barcellona. Chi vincerà le semifinali e riuscirà a staccare i biglietti per la Finalissima di Bilbao?
La prima semifinale sarà un derby tutto francese. Da una parte c’è l’Olympique Lione, una squadra abituata a giocare in semifinale. Questa sarà la tredicesima volta per loro e le statistiche sono tutte dalla loro parte. Delle passate dodici semifinali giocate, il Lione ne ha vinte ben dieci, perdendo solamente le prime due, giocate nelle stagioni 07/08 e 08/09. Poi le francesi hanno preso le misure e dalla stagione 09/10 ogni volta che Le Sommer e compagne si sono presentate al penultimo step della Uefa Women’s Champions League hanno sempre vinto. La squadra otto volte campione d’Europa affronterà le connazionali del PSG. Questa sarà la quarta volta che le due squadre francesi si incontreranno in semifinale di Champions League. Le parigine cercheranno una prima storica vittoria. Nei quattro precedenti è sempre stato il Lione ad approdare in finale, segnando alle rivali un totale di 14 goal, incassandone solo 3. In un passato recente, Les Parisiennes erano riuscite a fermare Les Fenottes nella stagione 20/21, quando le due squadre si erano incontrate ai quarti della competizione europea. Riuscirà il PSG a sconfiggere la bestia nera del Lione e arrivare per la terza volta in finale?
Dall’altra parte del tabellone, il Chelsea giocherà la quinta semifinale della sua storia. Dalla stagione 17/18, quando hanno debuttato al penultimo stage della competizione, le Blues sono riuscite a vincere solamente una volta, nella stagione 20/21, quando hanno poi dovuto cedere il trofeo al Barcellona. Sono proprio le catalane le avversarie delle londinesi in semifinale. È lo stesso scenario della scorsa stagione. Un anno fa, Barcellona e Chelsea si erano giocate la finale in un testa a testa che ha visto le spagnole trionfare con un risultato complessivo di 2-1. Sicuramente, le Blues sono determinate a riprendersi la propria rivincita per arrivare in finale, soprattutto per portare la gioia di una vittoria europea all’allenatrice Emma Hayes, che dopo dodici anni lascerà la panchina del Chelsea a stagione conclusa. La Champions League è l’unico trofeo che l’allenatrice inglese non è riuscita a vincere con il suo club ed è sicuro che Hayes vorrà coronare la sua esperienza con le Blues salendo sul gradino più alto d’Europa.
Non bisogna dare nulla per scontato in partite come questa. I pronostici possono ribaltarsi con uno schiocco di dita, basta una minima distrazione per veder sfumare il sogno di presentarsi a Bilbao, in un stadio San Memés gremito di tifosi. Lione, PSG, Chelsea e Barcellona aspettano con ansia i due weekend del 20/21 e 27/28 aprile, quando tutto verrà deciso.
Semifinali Uefa Women Champions League: le partite
20/21 aprile: Lioe – PSG e Barcellona – Chelsea
27/28 aprile: PSG – Lyon e Chelsea – Barcellona
di Rachele De Corso
Nella foto, la Uefa Women’s Champions League. Chi vincerà l’edizione 2023-2024? (da Shutterstock.com).