Alla scoperta dei Paesi Bassi, prima avversaria delle Azzurre per la qualificazione a Euro2025
Manca pochissimo. Venerdì 5 aprile allo stadio San Vito – Gigi Marulla di Cosenza inizierà il cammino dell’Italia Femminile verso la qualificazione all’Europeo 2025 in Svizzera. Il percorso delle Azzurre è in salita fin dalle prime battute, in Calabria dovranno affrontare i Paesi Bassi, una delle nazionali più forti degli ultimi anni.
Nella loro storia recente, le Leeuwinnen hanno conquistato il titolo Europeo nel 2017, quando erano ancora guidate da Sarina Wiegman. Due anni dopo, la stessa allenatrice le aveva portate a giocare la finale del Mondiale 2019 di Francia, dove però si sono dovute arrendere agli Stati Uniti. Nell’ultimo torneo disputato, la Nations League, le olandesi si sono posizionate quarte. Hanno vinto il loro girone contro Scozia, Belgio e Inghilterra (quest’ultima superata grazie alla differenza reti), ma si sono poi dovute arrendere contro Spagna e Germania, mancando così la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Le Oranje hanno affrontato per 16 volte l’Italia nel corso degli anni. 8 partite sono state vinte dalle Azzurre, le quali ne hanno perse solamente 4 contro la formazione olandese. Questo grazie ai risultati ottenuti ai tempi di Betty Vignotto e Carolina Morace, che con i loro goal hanno sempre surclassato le avversarie. Negli ultimi anni, l’Italia ha avuto un calo di prestazioni contro i Paesi Bassi, complice anche l’esponenziale crescita del calcio femminile olandese. La prima vittoria per le Oranje risale invece ad un’amichevole del 2007 e da lì hanno sempre avuto la meglio o pareggiato negli scontri con la nostra nazionale. La sconfitta più amara è sicuramente quella rimediata ai quarti di finale dei Mondiali di Francia nel 2019, quando Van Der Gragt e Miedema hanno spezzato i sogni azzurri di avanzare nella competizione e di qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’ultima uscita tra Italia e Paesi Bassi sorride alle nostre ragazze. Infatti, nell’amichevole di Ferrara del 2021, Girelli aveva realizzato un goal dal dischetto, regalando la vittoria alle sue compagne, che non superavano la nazionale guidata da Andreis Jonker da ben sedici anni.
Grande assente i Paesi Bassi, oltre a Jackie Groenen, sarà Vivianne Miedema – fuori per infortunio – la quale quando vede le maglie azzurre davanti a sé segna a raffica. L’attaccante che milita nell’Arsenal ha segnato ben 4 reti in 3 gare contro la nostra nazionale, cosa che la rende l’olandese più prolifica contro la nostra formazione.
Saranno però presenti la stella Danielle van de Donk e la juventina Beerensteyn, che in Nations League è stata la vera bomber per le Oranje, segnando 6 reti in 8 gare. I nostri portieri la conoscono più che bene. Da quando è arrivata in Italia, l’attaccante olandese ha in tutto segnato 6 goal a Giuliani, Baldi e Schroffenegger (quest’ultima la più battuta da Beerensteyn, che l’ha superata per 3 volte).
Adesso, la parola rimane al campo. Riuscirà l’Italia nell’impresa di fermare i Paesi Bassi per iniziare con tre punti pesantissimi la corsa agli Europei 2025?
di Rachele De Corso
Nella foto, un primo piano di Danielle van de Donk, stella della nazionale olandese (da Shutterstock.com).