Ellie Carpenter sempre più protagonista della stagione dell’Olympique Lione
Ellie Carpenter è sicuramente una delle protagoniste dell’importante stagione fin qui disputata dall’Olympique Lione, già aritmeticamente qualificato per i playoff della D1 Arkema e in semifinale della UEFA Women’s Champions League. L’esterno australiano classe 2000, che ben si destreggia sia in difesa che a centrocampo, ha confermato ancora una volta le sue qualità da campionessa nonostante la giovane età.
La stagione attuale rappresenta un po’ una sorta di rinascita per Carpenter, in quanto è la prima annata completa dopo l’infortunio al crociato subito in occasione della Finale della Champions League 2021-2022, poi vinta dal Lione a Torino, e che l’ha costretta a sei lunghi mesi di stop lo scorso anno. La giocatrice, cresciuta tra le fila di Portland, Syndey, Canberra e Melbourne, è già scesa in campo in 1.106 minuti di campionato (15 volte titolare, una entrando dalla panchina) mentre in Champions League ha giocato tutte le partite disputate dall’Olympique Lione, mettendo a segno anche un assist vincente.
Pilastro fondamentale anche nello scacchiere difensivo delle Matildas, la nazionale dell’Australia, Carpenter in queste stagioni ha perfettamente sostituito sia a livello di gioco che nel cuore dei tifosi l’inglese Lucy Bronze, di cui ha preso il posto nel 2019-2020. Sin da subito si è guadagnata la fiducia di staff e compagne, diventando parte fondamentale della rosa francese.
Grazie al suo lavoro in difesa Ellie Carpenter è fondamentale nel contrastare le sortite delle squadre avversarie, riuscendo a fermare tutti i grandi talenti della Champions League. Inoltre, grazie alla sua rapidità e tecnica, riesce spesso ad aprire spazi nelle difese avversarie, facendo scorrere la palla fino all’area dove le sue compagne sono pronte a concludere l’azione.
Ellie Carpenter è l’emblema del talento e del duro lavoro. Siamo fortunati di poterla vedere all’opera ancora per tanti anni in una carriera che, nonostante i trofei vinti, è appena iniziata.
di Giorgia Covizzi
Nella foto, un primo piano di Ellie Carpenter, importante giocatrice dell’Olympique Lione (Victor Valter – Shutterstock.com).