18 Gennaio 2025

Alla scoperta della Finlandia, la prossima avversaria dell’Italia Femminile per Euro2025

Nora Heroum a destra festeggia insieme a Olga Ahtinen durante una partita tra la Finlandia e la Germania (Marcio Machado/Just Pictures/Sipa USA)

Si vola in trasferta per la seconda partita valevole per la qualificazione a Euro2025. A scontrarsi ci sono due squadre che hanno iniziato il loro percorso in questa competizione in modi completamente diversi. Da una parte, a Cosenza, l’Italia ha sconfitto i Paesi Bassi per 2-0, riuscendo a mantenere la porta di Giuliani inviolata. All’opposto c’è la Finlandia, che in Norvegia ha subito una pesante sconfitta per 4-0.

Le due nazionali scenderanno in campo martedì 9 aprile a Helsinki, dove nel 2009 la nazionale nordica era riuscita a vincere per la prima e unica volta contro le Azzurre. Dei 12 precedenti, l’Italia è riuscita a vincerne cinque, pareggiandone sei. L’ultima volta che le nostre ragazze hanno sfidato le Helmarit è stato nel 2018 durante la Cyprus Cup: gara finita sul 2-2 firmato dal duo GiacintiGiugliano, le quali venerdì hanno unito di nuovo le forze per segnare il primo goal contro i Paesi Bassi (assist di Giugliano e gol di Giacinti).

Tra le file della Finlandia, ci sono tre giocatrici che le ragazze italiane conosco bene.

Tra tutte spunta il nome di Nora Heroum. Arrivata nel Bel Paese nel 2017 per vestire la maglia del Brescia, ha poi militato nel Milan Women, Lazio, Parma e ora milita nella Sampdoria. La numero 11 finlandese sul campo si sposta principalmente tra due ruoli. Nei club, da qualche anno, Heroum gioca tra le file difensive come terzino destro, ruolo che ha iniziato a provare quando era in forza al Brighton & Hove Albion Women, per poi inserirsi nel ruolo in pianta stabile una volta tornata in Italia per giocare nella Lazio Women. In nazionale, invece, la giocatrice torna a giocare nel suo ruolo storico, a centrocampo, così come l’avevamo conosciuta noi ai tempi di Brescia e Milan. Nella dura sconfitta contro la Norvegia, Heroum non ha visto il campo, chissà se invece la vedremo ad Helsinki affrontare qualcuna delle sue ex compagne.

Tra le altre giocatrici che si vedono nel nostro campionato c’è Tinja-Riikka Korpela, la numero uno delle Helmarit, che non solo protegge la porta della nazionale, ma anche quella dell’AS Roma. Con 119 partite giocate è la seconda per presenze della Finlandia, una di quelle con più esperienza. Contro la Norvegia, si è vista in campo anche Oona Sevenius, attaccante di proprietà del Milan Women in prestito al Como Women. Entrata al 71esimo minuto, l’attaccante classe 2004 ha così conquistato la presenza numero 11 per la nazionale maggiore, con la quale ha segnato anche 5 goal.

Riuscirà l’Italia a concludere questa pausa nazionali a punteggio pieno oppure la Finlandia tirerà fuori un asso dalla manica e otterrà i primi 3 punti delle sue Qualificazioni agli Europei 2025?

di Rachele De Corso

Nella foto, Nora Heroum a destra festeggia insieme a Olga Ahtinen durante una partita tra la Finlandia e la Germania (Marcio Machado/Just Pictures/Sipa USA).

L'Autore dell'Articolo