18 Gennaio 2025

Dopo la vittoria contro i Paesi Bassi, la Nazionale Femminile vuole il bis contro la Finlandia

La Nazionale Femminile si allena a Coverciano per le Qualificazioni a Euro 2025 (Lisa Guglielmi/IPA Sport)

Uno dei momenti più significativi della vittoria della Nazionale Femminile contro i Paesi Bassi di venerdì è stato durante i festeggiamenti, quando il commissario tecnico Andrea Soncin ha parlato alla squadra. “Abbiamo 30 secondi per gioire. Poi dobbiamo andare a vincere in Finlandia” ha detto l’allenatore dell’Italia alla sua squadra consapevole che un passo falso nella sfida contro la nazionale scandinava nella partita di martedì sera vanificherebbe l’impresa compiuta a Cosenza, davanti a un pubblico entusiasta e innamorato delle Azzurre. Andare con 6 punti in cascina sui 6 disponibili sarebbe infatti un segnale molto importante per cercare di ottenere la qualificazione diretta all’Europeo 2025.

Linari e compagne devono ripartire dalla gara perfetta giocata contro i Paesi Bassi, dove hanno superato un avversario che partiva con i favori dei pronostici ma che non è stato in grado di rispettarli per merito della bravura delle Azzurre. L’ottimo approccio alla partita, la grande attenzione a livello tattico per non far emergere le qualità avversarie e uno spirito di sacrificio dal primo all’ultimo minuto di gioco – anche per le subentrate dalla panchina – sono solo alcuni esempi di una partita destinata ad entrare nella storia recente della Nazionale Femminile.

Nonostante la pesante sconfitta subita contro la Norvegia, la Finlandia non è avversario da sottovalutare, soprattutto davanti al proprio pubblico. L’occasione per fare un meraviglioso “back to back” di vittorie è veramente ghiotta. Così come la possibilità di gioire fino alle prossime gare di Qualificazione in programma a fine maggio.

di Daniele Mattioli

Nella foto la Nazionale Femminile si allena a Coverciano per le Qualificazioni a Euro 2025 (Lisa Guglielmi/IPA Sport).

L'Autore dell'Articolo