Qualificazioni Euro2025: la Finlandia vince rimonta l’Italia e infligge la prima sconfitta alla Nazionale Femminile
La Nazionale Femminile è stata sconfitta dalla Finlandia per 2-1 e ha incassato così la prima sconfitta delle Qualificazioni per l’Europeo 2025. Le Azzurre, che pochi giorni fa avevano superato 2-0 i Paesi Bassi nella prima giornata, hanno sbloccato il risultato nei primi 45′ minuti con Di Guglielmo ma sono state rimontate dalle avversarie nella ripresa con i gol di Rantala e Sevenius.
In un primo tempo avaro di grandi emozioni, sono le Azzurre a sbloccare il risultato al 39′ minuto di gioco con il tiro da fuori di Lucia Di Guglielmo, deviato dalla difesa scandinava. A inizio ripresa la Finlandia trova il pari con Rantala al 48′. L’Italia è spesso poco precisa nell’ultimo passaggio, quello decisivo, e al 75′ subisce la rimonta avversaria. Sevenius prova la conclusione che viene deviata fortuitamente da Linari che spiazza Giuliani per il 2-1 della Finlandia.
Le Azzurre provano l’assalto finale alla porta difesa da Korpela ma, a parte una conclusione di Piemonte, non creano grossi pericoli alle avversarie che ottengono così i primi 3 punti delle loro Qualificazioni all’Europeo 2025.
di Daniele Mattioli
Nella foto, Kosola della Finlandia contro l’Italia nelle qualificazioni per l’Europeo 2025 (IPA Photo Agency).