Serie B Femminile, a sette giornate dal termine la lotta promozione promette grande spettacolo
A sette giornate dalla fine del Campionato Italiano di Serie B Femminile la lotta per la promozione è ancora tutta da scrivere. Dopo 23 partite è la Lazio Women a guidare la classifica con 62 punti e un vantaggio di 5 punti sulle inseguitrici. Al momento le ragazze di mister Grassadonia sono le più accreditate alla promozione diretta in Serie A, nonostante un calendario sulla carta che potrebbe regalare qualche insidia. Nelle ultime sfide di campionato, le biancocelesti saranno attese da 2 super sfide casalinghe che potranno essere quelle decisive per le sorti del campionato. Nella 28° giornata ospiteranno la Ternana, momentaneamente seconda – all’andata finì 1 a 1 – mentre nell’ultima giornata di campionato sarà il Parma, al momento quarto, a far visita alle capitoline con la formazione di Grassadonia che parte da un vantaggio di 1 a 0 nello scontro diretto nel girone d’andata.
Le dirette inseguitrici Ternana, Cesena e Parma sono distanti tra loro solo 2 lunghezze e cercheranno in tutti i modi di raggiungere la capolista o almeno staccare il pass per lo spareggio contro la penultima della Serie A Femminile.
Nel terzetto alle spalle della Lazio è la Ternana che ha il percorso più complicato avendo, nelle ultime 7 giornate, ben 2 scontri diretti. Nella 27° giornata, la formazione guidata da mister Melillo, ospiterà il Cesena mentre in quella successiva sarà ospite delle biancocelesti. Le ducali, invece, affronteranno la Lazio all’ultima giornata ma avranno ben 3 sfide contro formazioni in lotta per la salvezza come Ravenna, Tavagnacco e Pavia, da cui potrebbero ottenere punti a discapito delle altre pretendenti alla promozione.
Rimangono, invece, più attardate H&D Chievo, Hellas Verona e Genoa Women che seppur distanti dalle prime 4 posizioni non sono ancora matematicamente eliminate dalla corsa alla promozione seppur con un percorso complicato in quanto dovranno essere impeccabili e non perdere punti sui 21 ancora disponibili.
di Mirco Monda
Nella foto, Valeria Pirone, attaccante della Ternana Women (Ternana Women Ufficio Stampa).