Serie B Femminile: squadra per squadra, l’analisi della lotta per la salvezza
Se la corsa alla promozione è ancora tutta da scrivere, non è da meno quella per la permanenza nella Serie B Femminile. Con ancora 21 punti a disposizione, sono ben 9 le formazioni in lotta per la salvezza.
Chi parte avvantaggiato è sicuramente il Brescia Femminile, a quota 30 punti, che nelle ultime 7 giornate affronterà solo Ternana e Verona come formazioni che la precedono in classifica. Le lombarde hanno quindi buone opportunità di ipotecare la salvezza con qualche giornata di anticipo. Tra le sfide in programma del Brescia vi è anche quella contro il Bologna Femminile, che insegue a 29 punti. Le felsinee hanno 3 match ostici contro Ternana, Parma e Verona, tutte e 3 in lotta per le zone alte della classifica. Per le rossoblu saranno importantissime le trasferte contro Freedom e Ravenna oltre alla già citata sfida casalinga contro il Brescia e l’Arezzo.
Proprio per le toscane, invece, ferme a quota 24 punti, sarà importantissimo il fattore campo in quanto ben 4 delle ultime 7 giornate le giocheranno tra le mura amiche, rispettivmaente contro Freedom, Brescia, Pavia e Cesena. In trasferta le ragazze di mister Leoni saranno opposte a Res Women, Tavagnacco e Bologna. Sei sfide contro dirette rivali nelle sette giornate che portano alla fine della stagione.
Più complicato, invece, il cammino delle Freedom che nonostante il buon momento di forma nelle ultime 3 giornate di campionato affronteranno Cesena, Genoa ed H&D Chievo, tutte formazioni che volano nella parte alta della classifica. Per le ragazze di mister Ardito saranno, quindi, importantissime le prossime 4 giornate in cui affronteranno Arezzo e San Marino fuori casa e Bologna e Tavagnacco in casa.
Percorso complicato anche per la Res Women che avrà ben 4 sfide in trasferta nelle prossime giornate sui campi di Verona, Brescia, H&D Chievo e Genoa, gare tutt’altro che agevoli per le ragazze di mister Galletti che dovranno cercare di ottenere il maggior numero di punti possibili nelle partite casalinghe con San Marino, Arezzo e Tavagnacco per centrare la salvezza. Appaiate alle giallorosse, a quota 21, ci sono le ragazze del San Marino Academy che si giocheranno una gran parte della loro salvezza nelle prossime 3 gare di campionato contro Res Women (fuori casa), Pavia Academy (fuori casa) e Freedom, prima delle ultime 4 giornate che vedranno le ragazze di mister Marzocchi opporsi a Lazio, Verona, Brescia e Ternana in un poker di sfide dall’altissimo coefficiente di difficoltà.
Tutto in salita il finale di stagione del Pavia Academy con le ragazze di mister Wergifker che al momento sarebbero le prime delle retrocesse e che nelle prossime sfide affronteranno ben 4 formazioni della parte alta della classifica, 2 in trasferta (Genoa e Ternana) e 2 in casa (Lazio e Parma). Fondamentali, quindi, per le lombarde le sfide contro le dirette rivali, per la permanenza in Serie B, San Marino, Arezzo e Brescia.
Alle ultime due della classe, Tavagnacco e Ravenna, serve un percorso perfetto per centrare una difficilissima salvezza. Le ragazze di mister Campi sono al momento a -9 punti dalla zona salvezza ma, dopo aver affrontato Verona, Lazio e Parma, chiudono il campionato contro Freedom, Arezzo, Res Women e Ravenna e possono cosi cercare di rubare punti alle dirette concorrenti. Il Ravenna è chiamato ad una storica impresa in quanto è costretto a vincere tutte le partite, sperando nei passi falsi delle squadre che lo precedono in classifica.
di Mirco Monda
Nella foto, un momento di gioco tra Bologna Femminile e San Marino Academy (da Flickr FSGC).