18 Gennaio 2025

La prima stagione di Emelyne Laurent con il Milan Women

Nella foto, Emelyne Laurent festeggiata dopo il gol alla Roma in Coppa Italia (Massimiliano Cervera - WomenFootball.it).

Basta guardare una partita del Milan Women per vedere quanto Emelyne Laurent non veda l’ora di contribuire al successo della sua squadra con un gol o un’azione importante. Dal momento in cui mette piede sul campo di gioco, l’attaccante francese è prorompente e cerca sempre il guizzo vincente.

Nell’ultima gara di campionato disputata prima della sosta per le nazionali contro il Como Women, Laurent è entrata in partita al 46′ minuto ed è riuscita ad andare in rete per ben due volte. Dopo 30’ minuti è arrivato il primo gol e, come sempre, con la sua esultanza Laurent ha liberato tutta la sua felicità. Non è la prima volta che la vediamo gioire così. Lo aveva fatto anche lo scorso primo ottobre, quando aveva regalato la vittoria alle Rossonere segnando un goal allo scadere contro il Napoli Women, in una partita dove la palla sembrava non voler entrare nella porta avversaria. Tornando alla gara contro il Como, Laurent ha centrato il bis tre minuti dopo quando la francese si è esibita in un bel tiro dalla distanza è che valso il 4-1.

Emelyne Laurent ha iniziato la sua carriera professionistica all’Olympique Lione, in una delle squadre più importanti a livello europeo. Nonostante la giovane età – classe 1998 – la francese ha esperienza da vendere. Quelle più rilevanti le ha avute in patria con il Lione, squadra con cui ha anche alzato due Uefa Women Champions League (nel 2018 e 2022). È poi andata in prestito in Spagna per giocare con l’Atletico Madrid, e nella stagione 22/23 si è trasferita in Germania, indossando la maglia del Bayern Monaco. È dalla squadra tedesca che Laurent è arrivata a giocare in Italia per il Milan Women.

Nella prima stagione con le Rossonere la francese ha segnato 7 goal nelle 21 partite disputate tra tutte le competizioni.

Laurent ha dichiarato ai canali ufficiali del Milan Women che nella prima parte di stagione pensava troppo durante le gare e questo la portava a non essere abbastanza incisiva nella fase offensiva. Adesso vuole giocare più libera dai pensieri e, forse, la doppietta che ha segnato contro il Como le potrà dare quella spinta in più per finire la stagione al meglio. Sicuramente è importante che riesca a rilanciarsi per la prossima stagione, dove lei e la sua esperienza saranno sicuramente fondamentali per il Milan Women.

di Rachele De Corso

Nella foto, Emelyne Laurent festeggiata dopo il gol alla Roma in Coppa Italia (Massimiliano Cervera – WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo