21 Novembre 2024

Il Barcellona Femminile dei record: un po’ di numeri sulla stagione delle blaugrana

Aitana Bonmati, stella del Barcellona, sorride (da Shutterstock)

La stagione calcistica non è ancora finita, ma c’è una squadra che già può vantarsi di essere il club ad aver segnato più goal in una singola stagione (tenendo di conto tutte le competizioni). 42 partite giocate e solamente una senza segnare un goal. Il Barcellona Femminile ha gonfiato la rete avversaria ben 182 volte, 8 in più rispetto al Real Madrid maschile della stagione 2011/2012 che deteneva il record con 174 reti. E al Barça mancano anche due finali e ben quattro giornate di Liga F, per aumentare il numero di goal. Hanno la possibilità di battere anche il record di più goal segnati in campionato, il quale è sempre detenuto da quel Real che ne aveva segnati 121. Le blaugrana sono a 118 e possiamo dire quasi con certezza che nelle quattro gare rimanenti segneranno più di tre reti, stabilendo un nuovo primato.

Se i goal segnati sono tanti, quelli incassati sono considerevolmente meno. Solamente 18 goal concessi. Cata Coll e Sandra Paños non si sono mai dovute preoccupare troppo di proteggere la porta, le avversarie sporadicamente arrivano nell’area del Barcellona. Quelle poche volte, i due portieri si fanno trovare pronti per difendere i pali. Certamente la difesa perfetta non esiste e in qualche occasione i goal sono arrivati.

Ed è ovvio che, se segni così tanto e difendi così bene, le partite le vinci. Per le campionesse di Spagna un solo pareggio in Liga F, rimediato in casa contro il Levante a febbraio. Mentre in Champions League un altro pareggio – ai gironi contro il Benfica – e una sconfitta in casa per 0-1 contro il Chelsea (partita che ha messo fine all’imbattibilità tra le mura amiche del Barcellona che durava da ben cinque anni).

Giocatrice simbolo di questa squadra è senza dubbio Caroline Graham Hansen. La norvegese è un pilastro in attacco. 34 partite giocate, 27 goal segnati e 26 assist serviti alle compagne. In solo sette partite Graham Hansen non è riuscita a dare il suo contributo al risultato; sfortunatamente due di queste sono state le gare di semifinale di UEFA Women’s Champions League dove le performance non esaltanti dell’attaccante si sono fatte sentire.

A questo punto della stagione, il Barcellona ha già messo in bacheca due trofei. La Supercoppa di Spagna, conquistata a gennaio contro il Levante, e la Liga F, dopo la vittoria matematica arrivata il 4 maggio dopo aver battuto il Granada. Adesso le blaugrana sono concentrate a vincere gli ultimi due trofei, che potrebbero dare loro il quadruple, impresa in cui non erano riuscite la scorsa stagione a causa della squalifica dalla Copa de la Reina, dopo che le catalane avevano mandato in campo una giocatrice squalificata.

È proprio la coppa nazionale il prossimo trofeo su cui si concentrerà il Barcellona. La finale si giocherà il 18 maggio a Saragozza, dove le blaugrana affronteranno il Real Sociedad. Una settimana dopo, le campionesse di Spagna saranno impegnate in un’altra importante finale. A Bilbao le aspetta l’ultima partita di UEFA Champions League, dove si sfideranno contro il Lione. Una partita molto difficile, ma il Barcellona è determinato a vincere per coronare l’ennesima stagione ad alto livello.

di Rachele De Corso

Nella foto, Aitana Bonmati, stella del Barcellona, sorride (da Shutterstock).

L'Autore dell'Articolo