Poker e porta inviolata, il Manchester United vince una prima storica FA Cup Femminile
In tutte le partite è importante usare la testa. Che sia per attaccare o per difendere è fondamentale. Spesso ciò significa avere freddezza, ed essere concentrati a livello mentale. Ma delle volte, bisogna usare la testa… in modo letterale. Siamo in un Wembley sold out e scendono in campo Tottenham e Manchester United. Entrambe sperano di vincere l’FA Cup, per la prima volta nella loro storia. È proprio a Londra che si è giocata una partita a suon di colpi di testa.
È il secondo minuto di gioco. Lo United si avvicina alla porta delle Spurs con Galton, la quale entra in area, ma viene fermata da un’ottima uscita di Spencer, che devia in angolo. Dalla battuta dalla bandierina, il pallone arriva a Williams, la quale usa la testa molto bene, ma non riesce a tenere bassa la sfera di gioco, che esce di poco sopra la traversa. Stesso scenario si ripete dieci minuti dopo, con la numero 28 delle Red Devils che colpendo con la fronte, manda la palla al lato del palo.
Sessanta secondi dopo, arriva la prima occasione per il Tottenham. Neville crossa dalla fascia, trovando la testa di Vinberg, che però colpisce malissimo e manda la palla a diversi metri dalla traversa.
Al diciottesimo, ecco un’altra occasione per le Red Devils. Da un altro corner, la palla arriva a Turner. L’inglese con la zucca schiaccia la palla, la quale rimbalza e arriva a portata di García. L’attaccante spagnola, come tutte le sue compagne fino ad ora, vuole usare la testa. La porta è scoperta, Spencer non è posizionata bene, l’occasione è ghiotta. Sommanen, però, non ne vuole sapere, e anche lei usando la fronte allontana la palla.
Il primo tempo sembra destinato al risultato di parità. Siamo nei minuti di recupero, quando Turner passa la palla a Toone, la quale si trova a inizio della metà campo avversaria. La centrocampista inglese corre, senza fermarsi. Dribbla tutte le avversarie che si presentano sul suo cammino. Arriva a pochi metri dall’area di rigore, ma non vuole entrare e rischiare di perdere la palla. Dalla distanza, spedisce un tiro a giro che si insacca a filo del palo destro. Primo goal per il Manchester United.
Poco dopo l’inizio del secondo tempo, Williams trova il goal che ha tanto cercato. E sì, segna proprio con un colpo di testa. Zalem posiziona la sfera di gioco nel punto indicato dall’arbitro per battere una punizione. Chiama lo schema e calcia la palla in area. La numero 28 questa volta è cinica e batte Spencer. Doppio vantaggio per le Red Devils.
Al 56esimo è il portiere del Tottenham a commettere un grave errore. All’estremo difensore arriva una palla da un retropassaggio, e nelle intenzioni di Spencer c’è quella di cambiare gioco e passare la palla a sinistra. Lo fa, ma senza guardare. Il pallone finisce tra i piedi di García, che a porta vuota appoggia la sfera di gioco aldilà della linea di porta.
Le Spurs non hanno tante possibilità di cambiare il corso della partita. Un’occasione capita al 65esimo. England si trova al centro dell’area del Manchester United, e appena le arriva la palla prova a battere Earps con un colpo di testa. Sfortuna vuole che la sfera di gioco si stampi sulla traversa. Il pallone torna in campo e la ex di turno, Thomas, prova la ribattuta, fallendo.
Il colpo di grazia arriva al 74esimo. Mallard dalla sinistra crossa la palla in area, vedendo García libera. La spagnola si trova troppo squilibrata in avanti. Prova a controllare la palla, ma non ci riesce. Per sua fortuna, lì vicino c’è Naalsund, che aggancia la palla e la protegge. Non riuscendo a girarsi, la norvegese appoggia la palla alla numero 17, che questa volta è pronta e sigla una doppietta.
I tifosi del Tottenham iniziano a lasciare lo stadio. Per loro non c’è più speranza di vittoria e lo spettacolo davanti ai loro occhi è doloroso.
Dopo 6 minuti di recupero, arriva il triplice fischio dell’arbitro. Un anno dopo la sconfitta contro il Chelsea, il Manchester United può festeggiare. La prima FA Cup è tra le loro mani.
di Rachele De Corso
Nella foto, un primo piano di Lucia Garcia, protagonista del successo del Manchester United (operations@newsimages.co.uk da DepositPhotos.com).