Women’s Super League: Vivianne Miedema annuncia l’addio all’Arsenal
172 partite. 50 assist. 125 goal che l’hanno resa la giocatrice con più marcature nella Women’s Super League. Questi sono i numeri di un’attaccante che ha segnato la storia recente dell’Arsenal. Sette anni di emozioni, sette anni intensi. Un percorso che però a fine stagione vedrà la sua conclusione.
In questi giorni i Gooners erano in attesa. Speravano in un annuncio che presto sarebbe arrivato. Il desiderio era sapere che sarebbe arrivato il rinnovo di un contratto in scadenza a giugno. Le aspettative, però, non sono state soddisfatte.
Vivianne Miedema ha annunciato che al termine della stagione lascerà l’Arsenal. Un addio che fa male, non solo ai tifosi della squadra di Londra, ma anche ad ogni appassionato di calcio femminile. Sì, perché Miedema in questi anni è stata l’emblema dell’Arsenal, con il numero 11 sulle spalle e un record come miglior marcatrice del campionato.
“Nel calcio non sai mai quanto durerà un’avventura” ha dichiarato la stessa attaccante nel video in cui ha annunciato la sua partenza. Sette anni nella stessa squadra non sono pochi, ma quando una calciatrice rimane con la stessa casacca per così tanto tempo, ci si aspetta sempre che tra atleta e club ci sia una storia d’amore infinita. Possiamo dire con certezza che, sia per lei che per i tifosi, questi sette anni sono stati puri di emozioni.
Meno belle sono state le ultime due stagioni di Miedema. Prima un gravissimo infortunio al crociato, poi, dopo il ritorno, ha continuato ad avere qualche problemino con il ginocchio, che non le hanno permesso di rientrare in squadra a pieno ritmo.
Forse l’olandese sperava in un addio migliore, poter salutare i tifosi regalando loro l’ultimo goal, l’ultima partita, dove tutti fossero consapevoli che quella sarebbe stata l’ultima volta in cui Miedema avrebbe indossato la maglia dell’Arsenal. Ma sicuramente sabato a Meadow Park sarà speciale. I tifosi saranno pronti a rendere omaggio ad una giocatrice come Vivienne Miedema.
Riguardo al futuro, ancora non c’è niente di certo. I media olandesi hanno già ipotizzato che l’attaccante potrebbe raggiungere le sue compagne di nazionale Jill Roord e Kerstin Casparij al Manchester City. Sicuramente, quello di Miedema sarà un nome caldissimo in vista del mercato estivo.
di Rachele De Corso
Nella foto, Vivianne Miedema in azione con la maglia dell’Olanda (da Shutterstock.com).