18 Gennaio 2025

WSL: Il Chelsea Women batte il Manchester United 6-0 ed è nuovamente campione d’Inghilterra

Nella foto, il Chelsea Women è nuovamente campione d'Inghilterra (da Martin Rickett - IPA Sport).

Questo momento sembrava non arrivare mai. Quella di quest’anno, si è rivelata una stagione più dura del previsto per il Chelsea. Le Blues, però, non si sono mai arrese, e al termine della Women’s Super League sono state coronate nuovamente campionesse d’Inghilterra.

18 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Questi sono stati i risultati che hanno portato la squadra di Emma Hayes alla vittoria. Le tre sconfitte sono state tutte pesanti. La prima arrivata contro le rivali dell’Arsenal all’Emirates Stadium, dove le Gunners hanno schiacciato le Blues per 4-1. La seconda, contro la contendente al titolo, il Manchester City. La terza è arrivata il 1° maggio contro il Liverpool, sconfitta che aveva messo in serio pericolo le possibilità di vincere il campionato. Le sorti sono state però riaperte il 5 maggio, quando il City è stato battuto dall’Arsenal.

Invece, la vittoria più importante è sicuramente l’ultima, giocata ieri. Il Chelsea era ospite del Manchester United, all’Old Trafford, e le Blues sapevano che dovevano vincerla a tutti i costi per mettere le mani sul trofeo. Non se lo sono fatto ripetere due volte. 4 goal nel primo tempo, e 2 nel secondo. Uno di questi segnato da Fran Kirby, alla sua ultima partita come giocatrice del Chelsea. Una vittoria importante, che ha permesso alla squadra di Emma Hayes di allungare sulla differenza reti, e posizionarsi sopra il Manchester City.

Uno degli avversari più duri di questa stagione è stato proprio il City. Con le Citizens, il Chelsea è riuscito a guadagnare un solo punto questa stagione. All’andata, in casa delle avversarie, le Blues avevano conquistato un pareggio per 1-1, nonostante la superiorità numerica (in campo solo 9 giocatrici del City). Al ritorno è andata peggio. Il Man City aveva vinto a Londra.

Il Chelsea non si è fatto però abbattere da questi risultati. Trascinate dai goal di Lauren James, le Blues sono comunque arrivate alla vittoria. L’attaccante inglese è stata fondamentale per la squadra. 13 goal in stagione, di cui 2 pesanti triplette segnate rispettivamente a Manchester United e Liverpool.

Giovane rivelazione della squadra, Agnes Beever-Jones. La classe 2003 è spesso entrata a partita in corso, facendo parte dell’11 iniziale solamente 6 volte. Ha però dimostrato che si può fare la differenza anche subentrando dalla panchina. 11 goal per la giovane attaccante inglese, di cui 4 nelle ultime tre partite. Già durante i suoi primi match con il Chelsea aveva dimostrato di avere il vizio del goal. Nelle sue prime 4 partite da Blues, Beever-Jonas ha segnato ben 3 goal.

Vincendo il titolo, il Cheslea porta avanti il record di campionati di WSL vinti consecutivamente. Sono ben 5. Però, se contiamo in generale tutti i campionati di massima serie inglese, il record appartiene all’Arsenal, che per 7 anni ha vinto la Premier League National Division e ha poi vinto le prime due WSL, portando avanti una striscia positiva di 9 stagioni.

Adesso al Chelsea, però, non importano i numeri. Giocatrici e società pensano solo a festeggiare il titolo. La festa sarà grande, soprattutto dopo aver visto gli altri trofei scivolare via dalle loro mani durante la stagione.

Emma Hayes può dire addio alla sua squadra felice di aver trionfato per l’ennesima volta nella Women’s Super League.

di Rachele De Corso

Nella foto, il Chelsea Women è nuovamente campione d’Inghilterra (da Martin Rickett – IPA Sport).

L'Autore dell'Articolo