19 Settembre 2024

Il Barcellona vince la UEFA Women’s Champions League. Bonmatì e Putellas decidono la Finale contro l’Olympique Lione

Nella foto di Florian Robert - WomenFootball.it, la gioia del Barcellona dopo il secondo golo di Alexia Putellas nella finale della Champions League Femminile.

Davanti a oltre 50.000 tifosi, record di tutti i tempi per una Finale, il Barcellona si aggiudica la UEFA Women’s Champions League e si conferma campione d’Europa. Nell’atto conclusivo contro l’Olympique Lione decidono il gol di Bonmatì al 63′ minuto e quello di Putellas in pieno recupero in uno stadio San Mames di Bilbao quasi interamente di color blaugrana.

Barcellona-Olympique Lione: la cronaca della Finale della Champions League Femminile

Come da aspettative c’è praticamente il tutto esaurito allo Stadio del San Mames di Bilbao per la Finalissima della UEFA Champions League tra Barcellona e Olympique Lione. Si sente solo la tifoseria blaugrana che occupa praticamente tutto l’impianto basco, eccezion fatta per uno spicchio dove sono presenti i fedelissimi tifosi della squadra francese. L’inizio di partita è maggiormente favorevole al Barcellona, che tiene palla e cerca di creare problemi alla difesa avversaria, soprattutto con Graham Hansen che attacca dalla parte di Bacha. L’azione migliore è per Paralluelo ma Endler para. Il Lione prende confidenza con il passare dei minuti e crea le occasioni migliori a metà della prima frazione di gioco. È proprio Bacha a trovare una clamorosa traversa con un tiro da fuori, mentre un geniale passaggio di tacco Diani libera Carpenter poco più tardi il cui tiro-cross è deviato in qualche modo da Coll. Negli ultimi minuti di gioco è il Barcellona a rendersi pericoloso. Hansen va infatti via alla difesa e prova il tiro in diagonale, con la palla che finisce fuori di poco. Poco più tardi è invece Gilles a immolarsi sul tiro a botta sicura di Mariona. È l’ultima emozione del primo tempo.

Nella ripresa la prima grande occasione è tra i piedi di Renard che tutta sola in area di rigore manda clamorosamente alto. Il Barcellona suda freddo ma il rischio subito sveglia la truppa di Girladez. Rolfo e Bonmatí salgono infatti di ritmo e la vincitrice del Pallone d’Oro sblocca il risultato con una grande giocata, facendo esplodere di gioia tutto il San Mames. La partita si accende, anche perchè il Lione inizia ad assediare la porta difesa da Coll ma non riesce mai a trovare la giocata risolutrice. L’ingresso a pochi minuti dalla fine di Hegerberg e Becho fa sbilanciare la squadra transalpina, proiettata in avanti alla ricerca del pareggio. Il gol che manderebbe la partita ai supplementari non arriva, mentre arriva quello che la chiude: Putellas, appena entrata, conclude un perfetto contropiede con missile che Endler non vede nemmeno partire. Game, set & match Barcellona. La festa blaugrana al San Mames è appena iniziata.

dallo Stadio Del San Mames, il nostro inviato Daniele Mattioli

Nella foto di Florian Robert – WomenFootball.it, la gioia del Barcellona dopo il secondo golo di Alexia Putellas nella finale della Champions League Femminile.

L'Autore dell'Articolo