19 Settembre 2024

Caos nella Nazionale Argentina Femminile: diverse giocatrici lasciano il raduno per il mancato supporto della Federazione

Nella foto, un primo piano di Julieta Cruz, una delle giocatrici dell'Argentina che ha lasciato il ritiro della nazionale sudamericana (da IPA Sport).

Terremoto in casa della Nazionale Argentina Femminile di calcio. Diverse giocatrici hanno abbandonato la selezione a causa del mancato supporto da parte della Federazione in occasione del raduno che si sta tenendo in qusti giorni. Se nella selezione maschile argentina troviamo i campioni del Mondo, trattati nel migliore dei modi e rispettati, nella nazionale femminile emergono forti difficoltà a ricevere gli stessi trattamenti di Messi e compagni.

Julieta Cruz, Laurina Oliveros e Lorena Benítez sono alcune delle giocatrici che hanno denunciato questa situazione. Le atlete non si lamentano però solo per la mancanza di fondi, bensì per le banali necessità quotidiane, come il cibo fornito loro dalla Federazione, l’interesse riservato e i trasporti della selezione.

Tutte cose strettamente necessarie che aiuterebbero le ragazze a essere delle vere professioniste.

Le giocatrici, che non sono evidentemente messe nella condizione di poter svolgere la loro professione al migliore dei modi, non possono fare altro che ritirarsi dalla nazionale, continuando ad alzare la voce, per far sì che un domani le cose possano cambiare.

Infatti, anche se spesso vediamo solo il lato positivo del calcio femminile, come le vittorie e le piccole conquiste, esistono ancora tantissime realtà (anche importanti) che non assicurano a uomini e donne lo stesso trattamento.

di Giorgia Covizzi

Nella foto, un primo piano di Julieta Cruz, una delle giocatrici dell’Argentina che ha lasciato il ritiro della nazionale sudamericana (da IPA Sport).

L'Autore dell'Articolo