19 Settembre 2024

WomenFootball.it intervista Vittoria Minella, protagonista della Vis Mediterranea, promossa nella Serie B Femminile

Nella foto, la gioia di Vittoria Minella dopo la promozione nella Serie B Femminile con la maglia della Vis Mediterranea

A volte la propria carriera sportiva, così come anche la vita, può metterti di fronte a un bivio, che spesso non è altro che scegliere di continuare a lottare per l’obiettivo desiderato oppure decidere di rinunciarci, arrendendosi piano piano. In occasione della sua terza stagione con la maglia della Vis Mediterranea, formazione di Montoro, in provincia di Avellino, Vittoria Minella si è trovata in questa situazione. Il suo impiego in campo non era quello sperato, nonostante il suo ruolo di leader all’interno della squadra. Inutile dire che serviva un cambiamento.

“Per la prima volta da quando sono arrivata qui alla Vis Mediterranea non riuscivo a trovare spazio in squadra, complice una rosa di grandissimo livello ben allestita dalla società per cercare di centrare quel grande traguardo chiamato promozione in Serie B” racconta Vittoria Minella al sito WomenFootball.it.

“All’inizio non è stato facile, ma poi ho capito che dovevo semplicemente fare di più sotto ogni punto di vista per fare bene e far ricredere così l’allenatore. Ho lavorato molto mentalmente, oltre che a livello fisico e tecnico, per cercare di farmi trovare pronta qualora fosse necessario. Alla fine sono davvero felice di esserci riuscita: la Vis Mediterranea ha centrato la storica promozione in Serie B e io mi sono tolta anche qualche soddisfazione personale”.

La squadra campana si è infatti aggiudicata il girone C, superando di poche lunghezze – 74 a 71 – il Frosinone, in un appassionante testa a testa, deciso solo nelle ultime giornate di campionato.

“La promozione nel campionato di Serie B è un risultato davvero incredibile, meraviglioso. Ci tengo molto a dedicarlo a mio padre che non c’è più. Sarà stato un caso ma è il primo anno in cui ho avuto la possibilità di indossare il numero 66, suo anno di nascita, e abbiamo vinto il titolo” afferma Minella. “Ancora oggi, a distanza di settimane, mi sveglio la mattina ripensando a quello che abbiamo conquistato sul campo e alla grande possibilità che avremo nella prossima stagione di militare in un grande campionato, affrontando grandissime squadre. Nell’ultimo mese di partite ci siamo un po’ forse complicate la vita con una serie di pareggi, complice anche un po’ di tensione che si era venuta a creare per via di questo traguardo che vedevamo tanto vicino ma che non riuscivamo mai a raggiungere. Poi alla fine è arrivata la vittoria liberatoria contro il Villaricca per 7-0 con una giornata di anticipa che ha dato il via alla festa”.

Il successo ottenuto in trasferta contro la squadra del Villaricca ha dimostrato come alla base della trionfale stagione della Vis Mediterranea ci sia stato un gruppo coeso, capace di mettere sempre il cuore oltre l’ostacolo in ogni occasione, anche in quelle di difficoltà.

“In quella partita avevamo diverse giocatrici fuori per infortunio, tra cui la sottoscritta, e altre impegnate con la nazionale. Sono state chiamate quindi in causa le più piccole della rosa che hanno risposto ancora una volta presente, dimostrando l’importanza di un gruppo che si è formato giorno dopo giorno e che ha vissuto quasi come una grande famiglia per tutto l’anno” commenta Minella. “Molte di noi vivevano insieme in un convitto, motivo per cui al termine di ogni allenamento ci trovavamo sempre nella stessa abitazione, commentando quanto fatto in campo ma anche le nostre vite al di fuori del manto erboso. Questo ci ha permesso di crescere molto dentro e fuori dal campo e di restare concentrate per raggiungere lo stesso obiettivo, ovvero la promozione in Serie B”.

Nel corso della stagione ci sono stati diversi momenti in cui l’attaccante classe 1997 aveva capito che questa poteva essere la stagione della svolta.

“Sicuramente mi viene da dire la prima giornata di campionato quando subito abbiamo affrontato il Frosinone, nostra diretta concorrente per la Serie B e squadra davvero forte con una società blasonata alle spalle. A poche ore dall’inizio della sfida – già importante anche in ottica scontri diretti a fine campionato – abbiamo saputo che quattro dei nuovi acquisti non sarebbero potute scendere in campo per motivi burocratici. Nonostante questo, la squadra non si è abbattuta e abbiamo centrato una grande vittoria che ci ha fatto subito capire le nostre qualità”.

Il secondo momento in cui la Vis Mediterranea ha realizzato che il traguardo della Serie B Femminile era alla portata è stato in occasione della gara di ritorno contro il Trastevere, altra rivale per la promozione. In questo caso la giocata decisiva l’ha realizzata proprio Vittoria Minella quasi come un premio per il duro lavoro svolto nei mesi precedenti.

“Eravamo sotto 1-0 in una partita particolarmente tesa e che valeva tantissimo per la nostra classifica, in quanto una sconfitta avrebbe rilanciato le nostre avversarie e ci avrebbe inevitabilmente offuscato il morale. Non ero partita titolare, ma ero particolarmente motivata a fare bene. Quando sono entrata in campo ho cercato fortemente quel gol che per fortuna è arrivato. È stata una grandissima gioia per me e per tutta la squadra, anche perchè l’ho visto come un premio per i tanti sacrifici fatti nel corso dell’anno”.

Da sempre impegnata nel mondo della ristorazione, con orari particolarmente complicati per una vita da calciatrice – “ringrazio in merito la società della Vis Mediterranea per essermi venuta incontro quest’anno e avermi aiutato nel concentrarmi di più da un punto di vista sportivo” – Vittoria Minella è pronta a tornare a calcare i campi del campionato della Serie B Femminile questa volta da protagonista, dopo le passate esperienze con il Real Marisco e l’Oristano.

“Io e le altre ragazze siamo particolarmente cariche per questo nuovo percorso. Anche la società sta lavorando bene, cercando di strutturarsi al meglio per programmare nel modo migliore questa e le successive stagioni a venire. Vogliamo infatti mantenere la Serie, provando a fare più che bene, continuando a crescere giorno dopo giorno. Se tre anni fa qualcuno mi avesse detto che avremmo vinto il campionato, non ci avrei creduto. Per questo dico che il mio sogno è quello di raggiungere la Serie A con la maglia della Vis Mediterranea sulle spalle”.

di Daniele Mattioli

Nella foto, la gioia di Vittoria Minella dopo la promozione nella Serie B Femminile con la maglia della Vis Mediterranea.

L'Autore dell'Articolo