La fine di una grande era: Alex Morgan non è stata convocata dagli USA per i Giochi Olimpici di Parigi
Un’esclusione che segna probabilmente la fine di una grande era per il calcio femminile americano e, nello stesso tempo, mondiale. La leggenda americana Alex Morgan non è stata infatti selezionata dagli USA nella rosa che disputerà i Giochi Olimpici di Parigi del prossimo mese. Per la prima volta dal 2008 l’attaccante originaria di San Dimas, in California, non prenderà parte a un grande torneo internazionale con la sua nazionale.
“Oggi sono delusa per non aver avuto l’opportunità di rappresentare il nostro Paese sul palcoscenico olimpico. Questo sarà sempre un torneo che mi sta a cuore e sono immensamente orgogliosa ogni volta che indosso la maglia” ha dichiarato in un post sui propri profili social Alex Morgan. “Tra meno di un mese, non vedo l’ora di sostenere questa squadra e di fare il tifo per loro insieme al resto del nostro Paese” ha aggiunto.
La decisione di non convocare la giocatrice dei San Diego Waves alle Olimpiadi di Parigi è stata presa da Emma Hayes, il nuovo commissario tecnico della nazionale americana, al primo evento internazionale dopo aver terminato un importante percorso alla guida del Chelsea Women.
Nella conferenza stampa Hayes ha evidenziato l’importante contributo che Alex Morgan, vincitrice del Mondiale 2015 e 2019 oltre che della medaglia d’Oro alle Olimpiadi 2012 e il bronzo a quelle 2020, ha dato alla nazionale oltre alla sua carriera, ma ha spiegato che la decisione di convocare giocatrici di prospettiva per i Giochi Olimpici di Parigi nasce dall’idea di dar vita ad un nuovo ciclo per gli USA.
L’obiettivo è infatti quello di mettersi alle spalle la deludente campagna dell’ultimo Mondiale, terminata anzitempo agli ottavi di finale contro la Svezia ai calci di rigore.
La rosa della nazionale americana è composta dai portieri Casey Murphy e Alyssa Naeher; dai difensori Tierna Davidson, Emily Fox, Naomi Girma, Casey Krueger, Jenna Nighswonger ed Emily Sonnett; dalle centrocampiste Korbin Albert, Sam Coffey, Lindsey Horan, Rose Lavelle e Catarina Macario e dalle attaccanti Crystal Dunn, Trinity Rodman, Jaedyn Shaw, Sophia Smith e Mallory Swanson.
Le quattro giocatrici sostitute, pronte a subentrare in caso di necessità, sono il portiere Jane Campbell, le centrocampiste Hal Hershfelt e Croix Bethune e l’attaccante Lynn Williams.
di Daniele Mattioli
Nella foto un primo piano di Alex Morgan, attaccante degli USA, in occasione degli ultimi Mondiali di Calcio Femminile del 2023 (da Dreamstime.com).