18 Gennaio 2025

Il Manchester United Women dovrà lasciare il suo centro di allenamento alla formazione maschile

Nella foto, Il Manchester United Women dovrà lasciare il suo centro di allenamento alla formazione maschile (DepositPhotos.com)

Nella foto, Il Manchester United Women dovrà lasciare il suo centro di allenamento alla formazione maschile (DepositPhotos.com)

A Carrington – il centro di allenamento del Manchester United – la situazione per la stagione 2024-2025 sta per cambiare drasticamente. Le strutture di allenamento usate dalla squadra maschile verranno ristrutturate (un investimento da 50 milioni di sterline) e questo non permetterà alla squadra di Ten Hag di usufruire dei loro servizi. Qual è stata quindi la soluzione adottata dalla società? Dare al maschile le strutture (dal valore di 10 milioni di sterline) che la scorsa estate erano state rinnovate per la prima Il Manchester United Women e l’Academy.

Dove si alleneranno allora Ella Toone e compagne? Per loro sono stati previste delle strutture mobili, che verranno allestite all’interno di Carrington. Spogliatoi, meeting rooms, uffici e spazi comuni saranno spostati in questi edifici temporanei, ogni qual volta che sia il maschile che il femminile dovranno allenarsi contemporaneamente. Fortunatamente, potranno comunque continuare ad utilizzare i soliti campi di sempre.

Era stato proposto di spostare il centro di allenamento (non si sa se per il maschile o per il femminile) al di fuori di Carrington per questa stagione. L’idea, però, è stata scartata quasi subito, poiché le strutture esterne non sono ad un livello abbastanza alto per squadre come il Manchester United.

Non è la prima volta che la società inglese ha spiacevoli uscite rispetto alla propria sezione femminile.

Non molto tempo fa, Sir Jim Ratcliffe (responsabile delle politiche calcistiche del club) aveva risposto in modo molto infelice ad un giornalista che gli aveva chiesto quali fossero i piani strategici futuri rispetto alla squadra femminile.

“Non abbiamo ancora approfondito la questione, perché ad oggi siamo concentrati sulla prima squadra” ha dichiarato Ratcliffe, con delle parole che facessero intendere il fatto che la sezione femminile potesse essere di meno importanza rispetto al maschile.

Le domande ora sono tante. Questa cosa si potrà ripercuotere sulla stagione del Manchester United Women? Si poteva trovare una soluzione migliore per entrambe le squadre?

di Rachele De Corso

Nella foto il Manchester United Women impegnato durante una partita della stagione 2023-2024. La politica societaria degli ultimi giorni ha fatto sorgere punti di domanda sul futuro del club (da DepositPhotos).

L'Autore dell'Articolo