Manchester United Women, tra partenze dolorose e interessanti arrivi
A Manchester la situazione è calda e non solo per le alte temperature estive. La sponda United negli ultimi giorni è stata scossa da movimenti di mercato importanti, in entrata e soprattutto in uscita.
La prima a partire è stata l’attaccante spagnola Lucía García. Un addio che era già stato vociferato da tempo. García, arrivata in Inghilterra nell’estate del 2022, è stata una pedina importante nello scacchiere offensivo delle Red Devils. Proprio grazie ad una sua doppietta il Manchester United Women ha potuto alzare la prima storica FA Cup. La spagnola, in scadenza di contratto, ha deciso di non rimanere e si è unita alla squadra messicana del Monterrey.
Un addio importante e forse il più doloroso è stato quello della capitana Katie Zelem. Un fulmine a ciel sereno per i tifosi. Arrivata nel 2018 con la nascita del club, ha da subito indossato la fascia da capitano, che ha portato al braccio per ben 161 partite. Sembra che il club avesse l’opzione di un anno aggiuntivo nel contratto, ma è stato deciso di non attivare la clausola, forse anche per volontà della giocatrice stessa, la quale quindi se ne andrà a parametro zero.
Ufficiale anche la partenza del portiere Mary Earps, che già dalla scorsa stagione era corteggiata da squadre di tutta Europa. L’estremo difensore ha scelto la Francia come sua prossima destinazione e si è unito al PSG, firmando un contratto fino al 2026. «Il club (ndr. Manchester United) è in un periodo di transizione, ma non mi sento in linea con le decisioni prese e in questo momento della mia carriera ho bisogno di fare un cambiamento» ha scritto la stessa Earps sui social per dare l’addio alla sua ormai ex squadra.
Anche l’inglese Nikita Parris sembra prossima all’addio, ma non ci sono ancora state comunicazioni ufficiali a riguardo.
Il mercato delle Red Devils, però, non è attivo solamente in uscita. Melvine Malard, arrivata lo scorso anno in prestito dal Lione, rimarrà al Manchester United Women in pianta stabile. Durante la stagione appena conclusa, la francese ha giocato 27 partite e segnato 6 goal, convincendo la società ad acquistarla a titolo definitivo.
Dal Wolfsburg arriva la difensore danese Dominique Janssen, la quale ha firmato con lo United fino al 2027, con l’opzione di rimanere poi anche un quarto anno a Manchester. “Sono felice di essere in un grande club come il Manchester United. Firmare con voi è una cosa di cui vado fiera e non vedo l’ora di tornare in Inghilterra e vincere” ha dichiarato Janssen appena arrivata nella città inglese.
Sempre in attacco, è vicino il nome della norvegese Elisabeth Terland, in forza al Brighton & Hove Albion. L’attaccante ha avuto una stagione da capogiro. Ad inizio campionato ha segnato ben 5 goal in 6 partite e ha concluso la stagione con 13 reti, al pari di Lauren James, posizionandosi seconda nella classifica marcatori dietro alla sola Bunny Shaw.
Siamo solamente all’inizio della sessione di mercato estiva e i movimenti in casa United sono già tanti. Altre giocatrici decideranno di dire addio alle Red Devils? E quali saranno i prossimi acquisti dello United?
di Rachele De Corso
Nella foto, un primo piano di Katie Zelem, oramai ex capitana del Manchester United Women (da Operations News Images – DepositPhotos.com).