20 Settembre 2024

Qualificazioni Euro 2025: l’Italia Femminile ottiene un prezioso pareggio in Olanda. Si deciderà tutto all’ultima giornata contro la Finlandia

Nella foto Giada Greggi difende la palla in Paesi Bassi - Italia del Girone di Qualificazione agli Europei 2025 (IPA Photo Agency)

L’Italia Femminile si giocherà l’accesso diretto all’Europeo 2025 nell’ultima partita del girone contro la Finlandia in programma martedì 16 luglio alle ore 19 allo stadio Druso di Bolzano. Le Azzurre hanno infatti pareggiato per 0-0 contro i Paesi Bassi nella penultima giornata disputata questa sera a Sittard. Linari e compagne hanno giocato una buona partita, sfiorando in più di una circostanza il vantaggio nel primo tempo. Nella ripresa la formazione olandese ha creato le occasioni più ghiotte, colpendo anche un palo con Miedema, ma le Azzurre hanno la possiiblità di recriminare un evidente rigore non fischiato al 75′ minuto per un fallo di mano di Spitse non sanzionato dall’arbitro.

Con questo pareggio l’Italia Femminile raggiunge a quota 6 punti la Norvegia seconda in classifica e prossima avversaria dei Paesi Bassi, capolista a quota 8. Le Azzurre invece ospiteranno la Finlandia, ultima nel girone con 5 punti.

Paesi Bassi – Italia Femminile: la cronaca della partita

Sono i Paesi Bassi a tenere il pallino del gioco a inizio gara, cercando di trovare il giusto spazio per sbloccare il risultato. L’occasione più ghiotta arriva sui piedi di Beerensteyn al 7′ minuto ma una miracolosa scivolata di Lenzini mura il tiro a botta sicura della giocatrice olandese e nega il probabile vantaggio alle padrone di casa. Intorno al 20′ minuto di gioco le Azzurre incominciano a conquistare metri preziosi alle avversarie e a rendersi pericolose. Al 27′ Giacinti è brava a intercettare un passaggio avversario ma davanti al portiere non riesce a trovare la giocata vincente, mentre 120 secondi più tardi è Giugliano ad avere tra i piedi la palla del vantaggio ma Kop si supera e nega l’1-0 all’Italia. Sulla respinta lo stesso estremo difensore olandese anticipa per un niente Giacinti che stava per ribattere in rete il pallone. Sul finire del primo tempo l’Italia Femminile sfiora ancora una volta il vantaggio ma il colpo di testa di Bonansea su calcio d’angolo viene salvato sulla linea da Miedema.

La ripresa inizia con i Paesi Bassi a rendersi maggiormente pericolosi, soprattutto con Miedema, particolarmente ispirata. Al 65′ la stella olandese colpisce l’incrocio dei pali con una pregevole conclusione da fuori area. Pochi secondi più tardi è invece Giuliani con un intervento difficile a togliere la gioia del gol a Spitse, autrice di un potente tiro da lontano.

Le Azzurre cercano di farsi vedere in avanti ma la difesa olandese riesce ad arginare i tentativi di sortita italiana. Al 75′ le giocatrici allenate dal Commissario Tecnico Andrea Soncin recriminano però per un fallo di mano di Spitse in area dopo una pregevole giocata di Cambiaghi. L’arbitro Olofsson vede chiaramente l’azione ma decide clamorosamente di non concedere il penalty.

I Paesi Bassi – che con un successo sarebbero aritmeticamente agli Europei – continuano a spingere cercando il gol della vittoria ma la difesa italiana non molla di un centimetro. L’ultima emozione arriva a tempo oramai scaduto quando l’arbitro Oloffson decide di espellere per somma di cartellini gialli Bonfantini, sanzionando un dubbio intervento della giocatrice azzurra, e concedere una punizione insidiosa alla formazione di casa. Anche in questo caso la difesa dell’Italia Femminile fa buona guardia. Finisce 0-0. Per i verdetti tutto rimandato all’ultima giornata.

di Daniele Mattioli

Nella foto Giada Greggi difende la palla in Paesi Bassi – Italia del Girone di Qualificazione agli Europei 2025 (IPA Photo Agency).

L'Autore dell'Articolo