L’Italia Femminile è ancora artefice del proprio destino per accedere ad Euro 2025. Contro la Finlandia per prendersi una meritata qualificazione
Inutile girarci intorno: se l’arbitro Olofsson ieri sera avesse fischiato il calcio di rigore per il fallo di mano di Spitze al 75’ minuto, l’Italia Femminile avrebbe avuto una ghiotta occasione per passare in vantaggio, battere i Paesi Bassi e portarsi in testa al proprio girone di qualificazione per l’Europeo 2025 ad una partita dalla fine. Purtroppo, la storia con i se e i ma non si fa e – appurata l’inadeguatezza dell’arbitro, vedasi anche l’ingiusta espulsione a Bonfantini – bisogna guardare oltre e concentrarsi sulla decisiva sfida contro la Finlandia che determinerà il futuro delle Azzurre. Quello che è certo è che la Nazionale, allenata dal commissario tecnico Andrea Soncin, arriva alla partita padrona del proprio destino.
In caso di vittoria sarà sicuramente qualificazione diretta all’Europeo, in caso di pareggio sarebbe certa la terza posizione – quindi gli spareggi playoff – ma anche, forse, la seconda piazza, in caso di sconfitta della Norvegia in casa contro i Paesi Bassi. Se dovesse arrivare una sconfitta le 𝗔𝘇𝘇𝘂𝗿𝗿𝗲 chiuderebbero, invece, al quarto posto, e sarebbero sicure di giocare gli spareggi playoff.
L’Italia Femminile arriva a questa sfida consapevole delle proprie qualità e del fatto che ha tutte le carte in regola per raggiungere un obiettivo che sarebbe meritato per quanto visto nel corso di queste partite.
Anche nel pareggio di ieri a Sittard, Linari e compagne hanno preparato bene la sfida, facendo prima “sfogare” all’inizio le avversarie, e poi, con il passare del tempo, hanno preso le redini del gioco. Le tre occasioni avute tra il 25’ e il 42’ minuto sono un segnale della qualità offensiva che la Nazionale è in grado di creare e che, magari già contro la Finlandia, potranno avere miglior fortuna a livello realizzativo. Molto bene si è comportata anche la difesa, capace di reggere nella ripresa quando la maggior fisicità dei Paesi Bassi è venuta fuori e poteva fare la differenza. L’aver subito zero reti contro la nazionale Orange, tra le migliori al mondo, in due partite racconta perfettamente la bravura delle Azzurre.
Contro la Finlandia, unica nazionale capace di sorprenderci in questo girone di qualificazione, servirà una gara praticamente perfetta in un match dal sapore di finale.
Si gioca martedì alle ore 19 allo stadio Druso di Bolzano in un ambiente pronto a trascinare la Nazionale a prendersi il biglietto per l’Europeo del prossimo anno. Un ticket che sarebbe davvero meritato per il quantro espresso dall’Italia Femminile in questo girone di qualificazione.
di Daniele Mattioli
Nella foto, la Nazionale Femminile festeggia un gol durante le Qualificazioni all’Europeo 2025 di calcio (Giorgia Bassoli – WomenFootball.it).