18 Gennaio 2025

L’Italia Femminile gioca una grande partita, batte 4-0 la Finlandia e si qualifica ad Euro 2025

Nella foto di repertorio Manuela GIugliano carica le compagne di squadra (Giorgia Bossoli - WomenFootball.it).

L’Italia Femminile gioca una grande partita, supera 3-0 la Finlandia e ottiene una meritata qualificazione all’Europeo che si terrà in Svizzera dal 2 al 27 luglio del prossimo anno. Le Azzurre hanno archiviato di fatto la pratica nel primo tempo grazie alle reti di Chiara Beccari e Manuela GIugliano, tra le migliori in campo. Nella ripresa la nazionale italiana ha segnato il 3-0 con il gol in contropiede di Michela Cambiaghi, mentre la marcatura di Valentina Bergamaschi negli ultimi minuti ha fatto esplodere di gioia lo stadio Druso di Bolzano, che ha sostenuto la gara delle Azzurre dal primo all’ultimo minuto di gioco.

Italia – Finlandia, la cronaca del match di qualificazione all’Europeo 2025

C’è una bella cornice di pubblico allo stadio Druso di Bolzano per l’ultima partita del girone di qualificazione tra Italia e Finlandia. Le Azzurre sono artefici del proprio destino: con una vittoria sarebbe certa la qualificazione al prossimo Europeo. Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Fabio Melillo, tecnico della Ternana Women scomparso prematuramente nei giorni scorsi, la partita prende il via con la Finlandia subito pericolosa al 5’ minuto. Oling recupera un pallone nell’area di rigore azzurra ma tira, da sola, a lato della porta difesa da Giuliani. Superato l’improvviso spavento, l’Italia Femminile prende sempre più confidenza e dopo pochi minuti crea una sequenza di potenziali occasioni sull’asse Beccari e Giacinti. Al 17’ di gioco è Giugliano tirare da fuori sfiorando il vantaggio. Il gol dell’1-0 è rimandato di pochi minuti e arriva al termine di una splendida azione corale. Giugliano crea e passa Bonansea che aspetta la sovrapposizione della giocatrice della Roma per ripassargli la sfera. La numero 6 azzurra, defilata, mette un pallone in area dove arriva di testa Beccari per il vantaggio Italia. La nazionale scandinava accusa il colpo e le ragazze allenate dal commissario tecnico Soncin cercano subito il raddoppio che arriva al 31’ minuto con Giugliano che, dopo l’assist, fa esplodere nuovamente di gioia il Druso. Sul finire di tempo una punizione di Nystrom va vicino al palo di Giuliani a portiere battuto.

Nella ripresa le Azzurre amministrano il vantaggio ottenuto nella prima parte del match, cercando in più di una circostanza di segnare la rete che chiuderebbe il match. Il momento giusto arriva al 73′ minuto quando in contropiede Michela Cambiaghi segna il 3-0. Sul finale di partita poi il gol del 4-0 da parte di Valentina Bergamaschi. È il gol che chiude la partita. È il gol che sancisce la qualificazione dell’Italia al prossimo Europeo Femminile.

dallo stadio Druso di Bolzano, il nostro inviato Daniele Mattioli

Nella foto di repertorio Manuela GIugliano carica le compagne di squadra (Giorgia Bossoli – WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo