Olimpiadi Parigi 2024, Calcio Femminile: all’esordio vincono Canada, Spagna, Germania, Brasile, USA e Francia
Ad un giorno dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi, la competizione di calcio femminile ha già iniziato ad infiammare gli stadi francesi. Già dalle 17 del 25 luglio, le nazionali qualificate sono scese in campo per dare inizio alla corsa all’oro. Vittorie all’esordio per Canada, Spagna, Germania, Brasile, USA e Franica.
Sul campo di Saint Etienne, il Canada – senza l’allenatrice in panchina, la quale ha deciso di non prendere parte alla partita a seguito dello scandalo dei droni che avrebbero spiato gli allenamenti delle avversarie – si è scontrato con la Nuova Zelanda. Le nordamericane sono partite subito forte, attaccando la porta difesa da Anne Leat, la quale ha messo in mostra delle grandi doti da portiere per tutta la partita. A portarsi in vantaggio sono state le neozelandesi all’undicesimo minuto, alla prima occasione che hanno avuto in attacco. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Barry è riuscita a segnare la prima rete del match. Al Canada, nonostante le numerose occasioni, sono serviti i minuti di recupero del primo tempo per portarsi sull’1-1 grazie a Lacasse. Al 78’, l’attaccante della Roma Viens ha regalato la gioia alla sua nazionale, siglando il goal del definitivo 2-1.
In contemporanea a Nantes, si è giocata Spagna – Giappone. La partita sembrava quasi ripetersi sulla falsa riga dello scorso anno ai Mondiali, con le nipponiche che in 13 minuti hanno trovato il vantaggio. Fujino ha battuto una punizione perfetta, con Cata Coll che era quasi arrivata sul pallone, ma non è riuscita a tenere inviolata la rete. Non ci è voluto molto alla Roja a trovare il pareggio, solamente dieci minuti, grazie alla realizzazione della stella Bonmatí. Il goal vittoria è arrivato al 74’ grazie a Mariona Caldentey che in uno scambio con Aitana, è riuscita a liberarsi e a trovare la porta.
Alle 19:00 si è giocata Germania – Australia, una gara che sulla carta sembrava equilibrata. Invece le tedesche hanno dominato. Al 23’ il primo goal per la formazione europea, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Hegering ha saltato più in alto di tutte e ha battuto Arnold. Nel secondo tempo, la Germania si è rifatta e ha segnato una rete specchio della prima. Corner, Schüller ha saltato indisturbata e ha angolato la palla, in modo che l’estremo difensore australiano non ha potuto fare nulla. La terza rete è arrivata al 67’, con Brand che ha sfruttato il cross basso di Linder per blindare la partita.
Il Brasile ha conquistato tre punti ai danni della Nigeria. A Bordeaux la partita si è chiusa sul 1-0 grazie al goal di Gabi Nunes. Al 37’ minuto il Brasile ha recuperato un pallone in attacco, il quale è finito tra i piedi della capitana Marta, alla sua ultima competizione con la nazionale. La numero 10 ha dribllato le avversarie per trovare spazio e appena ha visto uno spiraglio ha passato la palla con un pallonetto, trovando Nunes libera. L’attaccante ha dovuto solo controllare la palla e una volta entrata in area ha superato con facilità il portiere Nnadozie.
Le padrone di casa, la Francia, ha invece iniziato il percorso olimpico sfidandosi con la Colombia. Il primo tempo è stato dominato dalle ragazze di Hervé Renard. Dopo solamente sei minuti è arrivata la prima rete, firmata da Katoto, la quale si è poi ripetuta al 42’ per il goal del 3-0. Il 2-0 è stato invece merito di Dali, la quale si trovava nel posto giusto al momento giusto. Dopo una respinta di Tapia, su un pericoloso cross in area di Lakrar, la sfera di gioco è arrivata tra i piedi della numero 15, la quale vedendo il portiere fuori dai pali ha tirato, scheggiando la parte bassa della traversa e ha segnato. Nei secondi 45 minuti, la Colombia ha riaperto le danze, sembrando quasi di riuscire a trovare il pari. Al 54’ è stato assegnato un rigore in favore delle sudamericane, il quale è stato realizzato da Usme. Dieci minuti dopo, Pavi ha raddoppiato fissando il risultato sul 3-2. La Colombia dovrà però fare a meno della stella Ramírez per la prossima partita, visto il cartellino rosso rimediato all’86’.
Anche per gli Stati Uniti le Olimpiadi si sono aperte con un risultato positivo. Nel giro di 30 minuti le americane sono riuscite a portarsi avanti di 3 goal contro lo Zambia. La prima rete firmata da Rodman, la quale con una giocata è riuscita a liberarsi di due marcatrici prima di tirare e trovare la gioia del goal. Poi la protagonista è stata Swanson, che in un giro di orologio ha messo a segno una doppietta. Lo Zambia è poi rimasto in 10 al 34’, a causa dell’espulsione di Zulu, che però non ha influito molto sul risultato. Infatti, le africane sono riuscite a non far dilagare la situazione e tenere il risultato fermo sul 3-0.
La prima giornata si è chiusa quindi con risultati quasi prevedibili, non riservando particolari sorprese sul campo. Domenica 28 andrà in scena la seconda giornata e le due sfide che saltano subito all’occhio sono Francia – Canada e Stati Uniti – Germania.
di Rachele De Corso
Nella foto di repertorio Marie-Antoinette Katoto, anche oggi decisiva nella vittoria della Francia Femminile di calcio all’esordio alle Olimpiadi di Parigi 2024 (Floriant Robert – WomenFootball.it).