18 Gennaio 2025

Olimpiadi Parigi 2024, Calcio Femminile: Spagna e USA qualificate, imprese di Giappone e Australia, il Canada batte la Francia all’ultimo secondo

Nella foto di repertorio Alexia Putellas, decisiva con un gol nel finale nella vittoria della Spagna sulla Nigeria (da DreamsTime.com).

25 reti segnate in queste sei partite della seconda giornata del torneo di Calcio Femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, di cui alcune hanno lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso. Non si può dire che oggi siano mancati i goal così come le sorprese. Arrivano anche le prime certezze: USA e Spagna sono già qualificate per la seconda fase.

A Parigi, il Brasile di Marta – alla sua 200° presenza con la maglia della nazionale – è capitolato per mano del Giappone. Una partita straordinaria per il portiere Lorena, la quale ha fermato anche il primo rigore delle nipponiche, tirato da Tanaka, ma la sua prestazione non è bastata a portare a casa la vittoria. Le sudamericane si sono portate in vantaggio al 55’, grazie ad un goal di Jheniffer. Il Giappone non ha voluto arrendersi. Al 90’ è stato assegnato il secondo rigore in favore delle asiatiche, realizzato poi dal capitano Kumagai. Cinque minuti più tardi, con uno splendido pallonetto di prima, Takinawa ha regalato la vittoria alle sue compagne.

In contemporanea, la Colombia ne ha segnati due alla Nuova Zelanda. Il primo dopo 27’ minuti per mano di Restrepo. La palla, dopo aver rimbalzato ovunque nell’area di rigore, è arrivata alla centrocampista, la quale con un tiro al volo ha battuto Leat. Nel secondo tempo ci ha pensato Santos a raddoppiare per la propria nazionale.

A Nizza, Australia e Zambia hanno regalato un vero e proprio spettacolo. Le africane si sono portate in vantaggio in meno di sessanta secondi, grazie al capitano Banda. La numero 11 e l’altra stella della nazionale, Kundananji, hanno trascinato la propria squadra, rispettivamente con una tripletta e con una doppietta. Al 56’, lo Zambia era avanti per 5-2. Ma l’Australia non ha mollato. Prima un autogoal di Musole, poi la doppietta di Catley, per riportare la partita in parità. Nei minuti di recupero, ci ha pensato Heyman a realizzare la rete della vittoria. Le Matildas hanno conquistato 3 punti, grazie al risultato di 6-5.

La Spagna ha faticato più del previsto contro la Nigeria. Nonostante le numerosissime occasioni, le iberiche non riuscivano a trovare la via del goal, grazie anche a delle ottime prestazioni del portiere Nnadozie. La rete della vittoria è arrivata a cinque minuti dal fischio finale. Da una punizione alla destra dell’area di rigore, Alexia Putellas ha tentato il tiro, nonostante la distanza e è riuscita al goal a filo del palo più lontano, regalando così la qualificazione ai quarti alla Spagna.

Gli Stati Uniti hanno portato avanti la striscia di vittorie. Al nono minuto, Smith ha aperto le marcature per le statunitensi. La Germania ha trovato il momentaneo pareggio, grazie ad un tiro rasoterra da fuori area di Gwinn, ma il primo tempo si è concluso con il doppio vantaggio della squadra di Emma Hayes, grazie alla coppia Swanson-Smith. A mettere la ciliegina sulla torta ci ha pensato Williams, con la rete del definitivo 4-1 all’88esimo.

Il Canada può ancora sognare. Dopo lo scandalo dei droni, la FIFA ha preso vari provvedimenti contro la nazionale. Bev Priestman, Lombardi e Mander – tre membri e allenatori della squadra – sono stati sospesi per un anno, mentre la nazionale è stata penalizzata con -6 punti nei gironi dei Giochi Olimpici. Così, dopo i risultati della prima giornata, il Canada si trovava a -3, e rischiava seriamente di non poter aspirare neanche ad essere tra le migliori terze. La gara contro la Francia, inizialmente, non si era messa bene per le nordamericane.

La solita Katoto ha portato le europee davanti al 42’ minuto, permettendo alla sua squadra di chiudere il primo tempo in vantaggio. Nei secondi quarantacinque minuti, è arrivata una prima risposta canadese, grazie al capitano Fleming. Ma il pareggio non sarebbe stato un risultato utile. Le canadesi hanno lottato fino all’ultimo. Al dodicesimo minuto di recupero, Huitema è andata al tiro, ma Picaud ci è arrivata, tenendo la palla lontana dalla rete. La sfera di gioco, però, è carambolata tra i piedi di Vanessa Gilles, la quale cinica è riuscita a segnare. 1-2. Le nordamericane conquistano 3 punti, che le portano ad 1 nella classifica del girone. La speranza ancora è viva, una vittoria contro la Colombia potrebbe permettere loro di accedere alla fase ad eliminazione diretta. Il Canada ci crede.

di Rachele De Corso

Nella foto di repertorio Alexia Putellas, decisiva con un gol nel finale nella vittoria della Spagna sulla Nigeria (da DreamsTime.com).

L'Autore dell'Articolo