La Freedom Cuneo ha cambiato molto e punta a essere protagonista nella prossima Serie B Femminile
Cambia il volto delle Freedom Cuneo per la stagione 2024/25 con la società piemontese che si è mossa molto sul mercato per allestire una rosa competitiva in vista del nuovo campionato e, perché no, puntare ad una posizione di vertice nella Serie B Femminile.
Il punto di partenza per la formazione piemontese non poteva che essere mister Michele Ardito. Da quando il tecnico ex Cesena e Chievo si è seduto sulla panchina delle Freedom Cuneo, a fine Gennaio 2024, la compagine cuneese è passata dalla piena zona retrocessione ad una salvezza tranquilla grazie ad un girone di ritorno straordinario. La società ed il tecnico, quindi, hanno scelto di proseguire il proprio rapporto rinnovando fino al 2026.
Per quanto riguarda la rosa, invece, tanti volti nuovi ma anche alcune conferme della passata stagione. Martina Nucera, Flavia Devoto, Elisa Battaglioli, Sara Borello ed Adriana Martin sono le giocatrici confermate mentre sono ben 21 le nuove arrivate.
Tra i pali è arrivata Maria Korenciova, 35 anni slovacca, che nella passata stagione ha difeso la porta del Como Women nel massimo campionato di calcio italiano.
Nel reparto difensivo ben 8 nuovi innesti. Raffaella Giuliano e Ludovica Folloni sono reduci dall’annata trionfante della Lazio e porteranno, quindi voglia di vincere ed esperienza, mentre Yoana Stankova (classe 2005, nazionale bulgara ed ex primavera del Sassuolo) e Margherita Brscic (in prestito dalla Juventues) saranno le giovani scommesse della difesa piemontese. A completare il reparto vi sono: Paola Cuciniello, Chiara Marenco, Marta Maffei e Giorgia Tudisco.
A centrocampo le Freedom si sono rinforzate con giocatrici provenienti da altre formazioni della serie cadetta e quindi già pronte e consapevoli di cosa vuol dire giocare nella Serie B Femminile. Rossella Sardu, ex Hellas, porterà tanta esperienza al centrocampo di mister Ardito come anche Matilde Fuganti (ex Parma), Francesca Imprezzabile (ex Arezzo) e Silvia Zanni (ex Hellas). Chi, invece, porterà freschezza e voglia di mettersi in mostra sarà Erika Dicataldo, classe 2006, alla prima esperienza in prima squadra. La giovane centrocampista arriva in prestito dall’Inter in cui ha giocato nelle giovanili.
Importanti innesti anche nell’attacco della società piemontese con nomi importanti per la categoria come Julia Diaz Ferrer, ex Arezzo con 7 gol realizzati nella passata stagione, Sara Tamborini, ex Cesena, anche lei 7 reti nel campionato 23/24 o Sofia Pasquali, ex Brescia, autrice di 8 gol nella scorsa Serie B.
Occhi puntati su Anita Coda, reduce da una super stagione in serie C con l’Orobica Calcio Bergamo con ben 31 reti e diversi assist, ed al ritorno in Italia, dopo una stagione in Ungheria, di Stela Semanova, ex Hellas Verona con anche un passato in Champions League con il Partizan Bardejov. Completano il reparto offensivo delle Freedom Angelica Poli (ex Chievo) e Chiara Micheli (ex Sampdoria).
di Mirco Monda
Nella foto, un momento del ritiro delle Freedom Cuneo (da Freedom Cuneo Official Facebook Page).