10 Settembre 2024

Olimpiadi Parigi 2024, Calcio Femminile: USA, Spagna, Germania e Brasile in semifinale

Sono USA, Spagna, Germania e Brasile le quattro nazionali che giocheranno le semifinale del torneo di Calcio Femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. I responsi sono arrivati al termine di partite particolarmente combattute e decise in due occasioni su quattro addirittura ai calci di rigore. In semifinale alle alle Olimpiadi gli USA affronteranno la Germania, la Spagna invece il Brasile.

Olimpiadi Parigi 2024, Calcio Femminile: le cronache dei quarti di finale

USA – Giappone 1 a 0 d.t.s.

Una fantastica rete a giro sul finire del primo tempo supplementare di Rodman ha permesso agli USA allenati da Emma Hayes di superare per 1-0 il Giappone e di qualificarsi alle Semifinali delle Olimpiadi di Parigi 2024. La formazione americana ha attaccato molto di più rispetto alla formazione nipponica, che ha tentato delle sortite offensive con frequenza solo dopo essere passata in svantaggio. Per gli USA l’avversario in semifinale sarà la Germania.

Spagna – Colombia 3 a 2 d.c.r.

Mai dare per vinto il cuore delle campionesse. Sotto 2-0 al 52’ per mano delle reti di Ramirez e Santos, protagoniste di un’ottima Colombia, la Spagna ha saputo reagire, ribaltando il risultato e ottenendo il pass per la semifinale ai rigori. Hermoso e in pieno recupero Paredes hanno fissato il punteggio sul 2-2, mentre le parate di Cata Coll hanno fatto la differenza ai calci di rigore.

Germania – Canada 1 a 0 d.c.r.

È Ann-Katrin Berger l’eroina della Germania nella vittoria contro il Canada che vale il passaggio del turno e l’approdo in semifinale. La portiera tedesca para infatti due rigori alla formazione avversaria e segna quello decisivo che vale il passaggio del turno e la possibilità di rivincita contro gli USA dopo la gara della fase a gironi.

Francia – Brasile 0 a 1

Dopo aver sofferto per tutta la partita contro la Francia, il Brasile sfrutta una clamorosa indecisione della coppia Mbock/De Almeida all’82’ minuto e con Gabi Portilho segna il gol che vuol dire semifinale olimpica. La nazionale transalpina gioca infatti una grande partita ma non riesce mai a trovare il guizzo vincente. Nel primo tempo Karchaoui si fa parare il calcio di rigore da Lorena, mentre Mbock prende la traversa. Nella ripresa è ancora la portiera del Brasile a esaltarsi di nuovo dopo il tiro in diagonale di Cascarino. Le sudamericane di dimostrano così più ciniche con Portilho e difendono duramente il vantaggio nel lungo ma giusto recupero di 16’ minuti, centrando una clamorosa semifinale contro la Spagna.

di Daniele Mattioli

Nella foto di repertorio Jennifer Hermoso in azione con la maglia della Spagna (da DreamsTime.com)

L'Autore dell'Articolo