18 Gennaio 2025

Olimpiadi Parigi 2024, calcio femminile: la Finale per l’Oro sarà tra USA e Brasile

9d060135-f844-4592-ba65-86b5df3d9df1-2-1

La finale delle Olimpiadi di Parigi sarà Stati Uniti – Brasile. Dopo due semifinali piene di emozioni, gli USA hanno sconfitto 1-0 la Germania e le Verdeoro hanno superato a sorpresa per 4-2 la Spagna.

Appuntamento il 10 agosto con la Finalissima, mentre la sfida per il bronzo si terrà, invece, il 9 del mese.

OLIMPIADI, STATI UNITI E BRASILE SI BATTERANNO PER L’ORO

Le semifinali hanno dato i loro risultati. A contendersi l’oro olimpico saranno Stati Uniti e Brasile.

La nazionale guidata da Emma Hayes ha guadagnato l’accesso alla finale dopo una dura partita contro la Germania. L’equilibrio tra le due squadre è durato a lungo, nonostante il dominio della nazionale a stelle e strisce. Il match sembrava essersi sbloccato all’85’ con Swanson. Peccato che dopo la rete si sia alzata la bandieeina del fuorigioco. Ed è cosí che la partita si è protratta fino ai supplementari.Al 94′ è arrivato il goal decisivo, firmato da Smith. L’attaccante americana, in velocitá, è riuscita a battere Rauch e con un tiro di prima ha trafitto Berger. Per la Germania non c’è stato nulla da fare, nonostante alcune ghiotte occasioni.

Il Brasile si è invece imposto fin da subito contro la Spagna. Il primo goal è arrivato a soli 5 minuti dal fischio iniziale. Cata Coll ha sbagliato un rinvio, venendo anche disturbata da Priscila. La palla è quindi rimbalzata sul corpo di Paredes prima di finire in rete.

Altre occasioni ci sono state da entrambe le parti, ma sono state le sudamericane a trovare la seconda rete allo scadere del primo tempo. Yasmim dalla sinistra ha messo la palla dentro, la quale ha attraversato tutta l’area prima di trovare Gabi Portilho, che di prima riesce a battere il portiere della Spagna. Nel secondo tempo, la Roja ha provato a reagire, non lasciamdosi abbattere dal risultato. Ma i loro sforzi non sono stati ripagati. Al 70′ il Brasile ha trovato il terzo goal con Adriana. All’84’ la Spagna è riuscita a segnare il suo primo goal della partita su uno schema da calcio d’angolo. La rimonta era difficile, ma ci si poteva sperare. Il Brasile era peró scatenato e al 90′ Kerolin ha segnato il quarto goal, facendo tunnel a Cata Coll. Nei minuti di recupero Salma Paralluelo è riuscita a segnare il goal del 4-2, valido solamente per le statistiche.

Il 10 agosto a Parigi scenderanno quindi in campo Stati Uniti, che sono a caccia dell’oro che manca dal 2012, mentre il Brasile, che ritroverà Marta dopo l’espulsione, vuole salire sul gradino più alto del podio per la prima volta.

Il 9, invece, Germania e Spagna combatteranno per il Bronzo.

di Rachele De Corso

La foto che ritrae la festa degli USA è di IPA.

L'Autore dell'Articolo