17 Settembre 2024

Guida Serie A Femminile 2024-2025: ACF Fiorentina Femminile

Nella foto l'ACF Fiorentina Femminile festeggia un gol in amichevole (da ACFFiorentina.com)

L’ACF Fiorentina Femminile si prepara a vivere la stagione 2024/2025 con l’obiettivo di mantenere il livello elevato mostrato lo scorso anno. Per farlo, la squadra viola ha rinforzato la rosa con una serie di acquisti strategici, volti a consolidare tutti i reparti.

Per proteggere la porta, oltre alla confermata Rachele Baldi, la Fiorentina ha puntato su Giorgia Bettineschi e la norvegese Cecile Hauståker Fiskerstrand, mentre in difesa sono arrivate Maria Luisa Filangeri e Martina Toniolo. A centrocampo, sono state ingaggiate tra le altre la danese Emma Snerle e Lucia Pastrenge. In attacco, invece, è arrivata Agnese Bonfantini in prestito, mentre Sofie Bredgaard si è unita al club a titolo definitivo.

La guida tecnica della squadra rimane invariata con la conferma dell’allenatore Sebastian De La Fuente, che ha riportato la Fiorentina ai vertici della classifica e in finale di Coppa Italia.

L’obiettivo per quest’anno è chiaro: restare tra le prime tre squadre del campionato e qualificarsi nuovamente per la UEFA Women’s Champions League. Nella scorsa stagione, la Fiorentina ha concluso al terzo posto con 39 punti, solo quattro in meno della Juventus. La nuova campagna delle toscane inizierà il 30 agosto con la partita casalinga contro il Napoli. Riuscirà quest’anno la squadra di De La Fuente a superare le bianconere?

In Champions League, la Fiorentina farà il suo esordio il 4 settembre, affrontando il Brøndby FC. In caso di successo, le toscane si troveranno di fronte una tra Ajax e Kolos. Un cammino potenzialmente insidioso ma che non può nascondere il grande sogno della formazione viola: raggiungere la fase a gironi del torneo europeo.

di Rachele De Corso

Nella foto l’ACF Fiorentina Femminile festeggia un gol in amichevole (da ACF Fiorentina).

L'Autore dell'Articolo