17 Gennaio 2025
Nella foto Samantha Fisher in azione con la maglia del Sassuolo Femminile (da SassuoloCalcio.it).

Una nuova conduzione tecnica, diverse nuove giocatrici di esperienza e di talento che si sono unite alle “veterane” della squadra per cercare di scrivere una nuova pagina di storia del club. Si può riassumere in questo modo l’estate vissuta dal Sassuolo Femminile che, dopo il quarto posto dello scorso anno, è pronto per l’avvio della Serie A Femminile. 



La squadra emiliana, che ha affidato la panchina al nuovo allenatore Gian Loris Rossi, che ha preso il posto di Gianpiero Piovani, ha allestito una rosa di grande interesse che potrebbe rivelarsi ancora una volta la grande sorpresa del campionato.



Alle confermate Durand tra i pali, Pleidrup, Orsi e Phjtiens in difesa, Missipo e Prugna (di nuovo in prestito dalla Roma) in mediana, e alla coppia Sabatino e Clelland in attacco, il Sassuolo Femminile ha ingaggiato diverse giocatrici abituate a ben performare in Serie A. Si tratta di Chmielinski, tra le migliori delle ultimo campionato con 7 assist, Adami, De Rita e Gallazzi che, nonostante la giovane età – classe 2003 – ha ben figurato lo scorso anno a Pomigliano.



Non mancano però anche i colpi in prospettiva per la formazione emiliana, soprattutto in mezzo al campo, come Kadidia Traoré e Maja Hagemann, alla prima esperienza in Italia.



Chi invece ha già dimostrato il proprio valore nella WSL negli USA nonostante i soli 25 anni d’età è Samantha Fisher. La nazionale salvadoregna, prodotto dell’Universitá di Notre Dame, ha giocato 22 gare con le Chicago Red Stars nelle ultime due annate e ha infatti tutte le carte in regole per imporsi nella Serie A Femminile.

Spesso provata dal primo minuto nel pre-campionato sarà uno dei pilastri in mediana della squadra allenata da mister Gian Loris Rossi.

di Daniele Mattioli

Nella foto Samantha Fisher in azione con la maglia del Sassuolo Femminile (da SassuoloCalcio.it).

L'Autore dell'Articolo