17 Settembre 2024

Serie B Femminile: la guida completa alla stagione 2024-2025

Caterina Bargi in azione con la maglia del Genoa Women (da Ufficio Stampa Genoa Women).

È tutto pronto per l’avvio della stagione 2024/25 della Serie B Femminile di calcio. Salutate Lazio (promossa in Serie A), Ravenna e Tavagnacco (retrocesse in serie C), la competizione cadetta ha accolto le neo promosse Vis Mediterranea, Orobica Bergamo e Lumezzane oltre al Pavia Academy per completare la lista delle 16 formazioni che si daranno battaglia per ottenere uno dei 3 posti validi alla promozione nel massimo campionato italiano o per evitare la retrocessione in Serie C.

Chi parte con i favori dei pronostici è la Ternana, seconda forza del campionato scorso che ha visto sfumare la promozione nelle 2 gare contro Napoli (formazione partecipante al campionato di Serie A). Il mister, Antonio Cincotta, potrà avvalersi di un gruppo solido, che già sa cosa vuol dire lottare per la parte alta della classifica, oltre che della miglior marcatrice della scorsa stagione, Valeria Pirone. Dal mercato, inoltre, spiccano gli acquisti di Adriana Gomes, attaccante ex Napoli e Lazio, e di Tatiana Bonetti, attaccante ex Fiorentina, Atletico Madrid ed Inter con in bacheca 2 scudetti, 4 coppe Italia, 1 Supercoppa italiana e 1 campionato Europeo under 19.

Altra protagonista del mercato, e probabile contender per la vetta della classifica, il Parma di mister Salvatore Colantuono. La formazione ducale, nella passata stagione, aveva solamente sfiorato la vetta chiudendo al 3° posto in graduatoria ma quest’anno si candida come una delle big della categoria con un mercato importante che potrebbe aiutare la formazione parmense a fare il salto di categoria. Iris Rabot, Giada Pondini ed Alessia Rognoni sono i colpi ad effetto del mercato giallo blu.

Anche il Cesena di mister Alain Conte parte con i riflettori puntati su di sé dopo 4° posto della passata stagione. In questo mercato estivo sono arrivati tanti rinforzi giovani da vivai importanti come quelli di Inter e Roma, oltre che ad atlete affermate come Lora Petrova, nazionale bulgara e l’anno scorso alla Res Roma, e Greta Di Luzio, attaccante con alle spalle 28 gol in 3 anni a Como, 2 promozioni in Serie A (San Marino e Como) ma reduce da un brutto infortunio a marzo 2023. A gennaio è tornata sui campi, tra le fila del Parma, ed in 12 apparizioni ha realizzato 4 reti. Un suo pieno recupero potrebbe incrementare, e non di poco, le possibilità di una promozione romagnola viste già le qualità offensive bianco nere con il 3° posto nella classifica gol fatti della scorsa annata.

Diverse potrebbero essere le outsider che proveranno ad intromettere tra le 3 formazioni sopra citate. Le due formazioni scaligere, H&D Chievo Verona ed Hellas Verona, hanno confermato gran parte delle loro rose dando così continuità al percorso di crescita intrapreso. Mister Fabio Ulderici (H&D Chievo) potrà contare ancora su capitan Roberta Picchi e su un reparto difensivo rinforzato dagli arrivi di Fernandez, Perin e Bardin

Nell’Hellas è cambiato il mister affidando la panchina giallo blu a Giacomo Venturi con un contratto fino al 30 giugno 2025. Il nuovo timoniere dell’Hellas dovrà fare a meno della miglior realizzatrice della passata stagione (Rognoni passata al Parma) e di capitan Michela Ledri ma potrà contare sull’innesto di Naydenova (ex Res Roma) e di tante giovani di belle speranze. 

A Genoa la protagonista della Serie B 2023/24, Caterina Bargi cercherà di portare il grifone in Serie A e la società ligure ha inserito un paio di giocatrici che potrebbero far fare il salto di qualità alle rosso blu. Mister Fossati, infatti, potrà contare su Federica Di Criscio (ex Roma, Napoli e Brescia con 26 presenze nella nazionale italiana), Emma Lipman (ex Roma, Lazio e Mancester City) e Rachel Cuschieri (ex PSV, Lazio e Sampdoria). Rimanendo sulle rosso-blu ma a Bologna, sulla panchina felsinea siederà Matteo Pachera (ex Hellas Verona) e potrà contare su una squadra rinforzata dagli acquisti di Martina Sechi (ex Cesena), Margot Shore ed Alice Sondergaard (ex Hellas), Veronica Battelani (ex Sampdoria), Martina Scuratti e Sara Tardini (ex Genoa).

Il Brescia riparte da mister Giovanni Valenti e dal gruppo che gli ha permesso di ottenere una tranquilla salvezza la passata stagione. Dal mercato occhi puntati sulla giocatrice giapponese Yuka Kuratomi proveniente dalle Setagaya FC della Nadeshiko League.

Rivoluzione amaranto in quel di Arezzo con Ilaria Leoni come condottiera in panchina. Ben 12 le partenze rispetto alla passata stagione. La società toscana ha puntato tanto su giocatrici giovani come Cardarelli, Tomassini e Torres, provenienti dalla propria primavera, o Bartalini, Santini e Barsali. Chi, invece, già conosce il campionato cadetto sono Beatrice Bruni, reduce dall’esperienza alle Freedom, e Teresa Fracas reduce da 2 anni a Brescia.  

La Res Women, invece, perde una colonna portante del proprio spogliatoio e della propria storia, Luana Fracassi, mentre da il benvenuto ad Azzurra Massa, attaccante da 15 goal nella passata stagione in Serie C con il Meran, Sara Novelli proveniente da 2 anni al Tavagnacco ed al nuovo mister Paolo Ruggeri

Sul Monte Titano, la San Marino Academy ha affidato la prima squadra a mister Francesco Baldarelli il cui compito sarà quello di proseguire nel percorso di crescita e valorizzazione delle giovani calciatrici. Chi porterà esperienza al gruppo sammarinese saranno Julia Weithofer ex Tavagnacco con alle spalle diverse esperienze italiane e statunitensi e Giorgia Miotto centrocampista con esperienza sia in Serie A che in Serie B.

Le Freedom Cuneo di mister Ardito in questo mercato hanno fatto tanti cambiamenti con l’obbiettivo di centrare una salvezza più agevole rispetto alla passata stagione e, perché no, provare ad alzare l’asticella. Taborini, Martin, Diaz Ferrer e Semanova possono far ben sperare i tifosi piemontesi. Il Pavia Academy, invece, ha accolto mister Silvio Cassaro e le giocatrici: Demaio, Lazzari, Aversa, Galdini e Corda con l’obbiettivo salvezza. 

Delle tre neopromosse Orobica Bergamo e Lumezzane, oltre ad aver confermato le rispettive panchine con Marianna Marini e Nicoletta Mazza ben salde al comando, hanno rinforzato entrambe le rose con innesti di qualità per il salto di categoria. Sembra invece confermata in toto la rosa del Vis Mediterranea che dovrebbe giocare con gran parte delle atlete che hanno vinto la Serie C la passata stagione.

di Mirco Monda

Nella foto Caterina Bargi, grande protagonista del Genoa Women nell’ultima stagione (da Ufficio Stampa Genoa Women).

L'Autore dell'Articolo